Cosa vuol dire ispessimento della mucosa delle celle etmoidali e cisti da ritenzione mucosa e pneuma

come si cura tutto cio?Cosa vuol dire ispessimento della mucosa delle celle etmoidali e cisti da ritenzione mucosa e pneumatizzazione dei turbinati nasali
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Probabilmente avrà letto tutto questo da un referto TC.
Significa che allinterno dell etmoide (osso all'interno del naso che partecipa alla costituzione dei seni paranasali) vi è in atto un processo infiammatorio che ha portato a "gonfiare" le mucose che rivestono l'osso stesso. Si potrebbe trattare quindi di una forma di sinusite.
L'aria che respiriamo entra dal naso e non va direttamente nei polmoni ma passa per un labirinto, paragonabile ai termosifoni di casa, dove si scalda e si umidifica. I turbinati sono anche essi elementi di questo "calorifero" e sono più o meno come dei tubi. Tuttavia in molti casi l'osso che li costituisce non è semplice ma è a sua volta formato da un tubo che se troppo grande impedisce il passaggio dell'aria. Tornando al paragone dei termosifoni è come se gli elementi fossero così grandi, toccandosi fra loro, tanto da non fare più passare all loro interno tocca. In questi casi la soluzione del problema è chirurgica.
Putroppo non posso scirvere di più in quanto bisognerebbe vedere le immagini di persona e sottoporre lei stesso ad un'endoscopia nasale per valutare la funzionalità del suo naso. Comunque sappia che nel nord sardegna vi è un'ottima scuola otorino rsperta nella chirurgia endoscopica e funzionale dei seni paranasali

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Allora, le scrivo il referto della tac:
" L' indagine ha domostrato la presenza di un ispessimento di verosimile natura flogistica della mucosa delle celle etmoidaili, dei seni mascellari, e del turbinato inferiore sinistro, compatibili con una condizione di moderata sinusite. Cisti da ritenzione mucosa a carico di entrambi i seni mascellari. pneumatizzazione dei turbinati nasali medi. Lieve deviazione verso destra del setto nasale."
Mi devo preoccupare? Grazie....
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
No, però è meglio che faccia un'endoscopia nasale da uno specialista ORL per capire bene il grado di ostruzione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su rinite

Altri consulti in otorinolaringoiatria