Ipertrofia dei turbinati sinusite e deviazione setto nasale...

Salve a tutti mi chiamo alessandro e ho 23 anni fumo 10 sigarette al giorno, ho effettuato una ricostruzione al timpano 4 anni fa oggi a distanza di 4 anni faccio una visita dal otorino per vari fastidi e mi hanno riscontrato:
Deviazione del setto nasale di grado lieve, rinite cronica con ipertrofia dei turbinati inferiori bilateralmente, faringite cronica secondaria, piccola perforazione timpanica a sx, pregressa miringoplastica sx.
Volevo chiedere avendo fatto gia mille visite neurologiche rmn e tac alla testa tutte negative se le fitte che avverto alla nuca che spesso partono dal naso se erano correlabili ai problemi che ho, perche avvolte si accentuano quando parlo rido o se fa particolarmente freddo... Grazie mille per il consulto, poi volevo chiedere dato che l'otorino mi ha consigliato di fare un intervento per rimediare a questi fastidi in cosa consiste... Cordialità ale
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Alessandro, forse, prima di sottoporti a suo tempo all'intervento di miringoplastica, lo Specialista cui ti sei rivolto avrebbe dovuto prima pensare alla chirurgia del naso. Una deviazione del setto nasale, una ipertrofia dei turbinati possono determinare una minore ventilazione dell'orecchio medio attraverso le rispettive tube, nonchè possibili processi infiammatori dei seni paranasali. Una sovrapposizione batterica nell'orecchio medio puo' essere causa di perforazioni del timpano. Quindi, condivido il parere del Collega circa la necessità, nel tuo caso, di pensare ad un intervento chirurgico di correzione funzionale della deviazione del setto nasale ed alla decongestione dei turbinati. Circa la sinusite, occorre che ti sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso del referto, vedremo cio' che, nel tuo caso, sarà piu' utile fare per la guarigione. Un cordiale saluto.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta, le riporto il referto della tac fatta a febbraio: Tessuto iperdensoso di tipo infiammatoeio nei seni mascellari; Normale morfologia e trasparenza delle restanti cavità sinusali; Scoliosi destro convessa del setto nasale, con ipertrofia dei turbinati nasali inferiori. Assenza di lesioni morfostrutturali dello scheletro facciale...
Volevo chiedere se poteva essere questa la causa delle mie fitte che spesso ho nel urlare o nel ridere, che partono dal naso e arrivano fino alla nuca? Il mio specialista voleva risolvere in primo piano la situazione dei turbinati e del setto... E spero di farli subito perche è un continuo mal di testa... la ringrazio ancora tanto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che la sintomatologia sofferta possa proprio derivare da una cattiva respirazione nasale con le relative conseguenze. Teniamo presente, pero', che in Medicina, qualsiasi tipo di terapia non garantisce al 100% il risultato. Quindi, devi attenerti al parere dello Specialista che ti segue. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Venerdì avrò penso l'ultimo controllo prima dell'intervento, lei e stato chiarissimo e gentilissimo... Le faro sapere dell'esito grazie mille...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In bocca al lupo!