Tubarite con ipertrofia

Salve,
sono un uomo di 43 anni, e mi è stata riscontrata la devizione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati e rinite ipertrofica. Inoltre soffro di sinusite.

Siccome da mesi soffro di ovattamento auricolare, la mia domanda è questa: è possibile che l'infiammazione sia arrivata fino alle tube auricolari provocando una tubarite, e magari anche una ipertrofia nelle mucose delle tube?

Se è così, come si può diagnosticare tale patologia con sicurezza? E' sufficiente l'esame impedenzometrico, o bisogna fare degli esami più mirati?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' suuficiente una otoscopia da parte di uno Specialista ed un esame audio-impedenzometrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dott. Brunori, ma non pensa che sia necessaria una fibroscopia per vedere lo stato delle tube di Eustachio (per quel che si vede dalla faringe)?

Ed inoltre, ammesso che ci sia una tubarite, come si fa a vedere fino a che punto si è estesa, e se magari interessa anche l'orecchio e quindi è diventata una otite?

Non sono un medico, ma avrei capito che l'esame impedenzometrico rivela se ci sono delle ostruzioni o del catarro, ma se le mucose sono solo infiammate e c'è dell'ipertrofia che chiude le tube, anche in questo caso l'esame impedenzometrico riesce a rivelare il problema?

Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una diagnosi, è importante la visita diretta dello Specialista con una otoscopia, integrata con un esame audiometrico tonale, una impedenzometria ed anche, come da lei giustamente anticipato, con una fibroscopia nasale. Se necessario, il tutto puo' essere completato con una tac dell'orecchio medio e dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Cordialmente