Ipertrofia turbinati naso che cola e croste, help me !

Buongiorno,

Ho effettuato un'operazione per curare una deviazione al setto nel 1999 e poi nel 2009 un'altra per un'ipertrofia alla narice sinistra a causa di una settoplastica troppo invasiva. Col secondo intervento ho migliorato di molto la respirazione (intervento con debrider per correggere il difetto). Il problema che avevo prima e che ho tuttora sono le crosticine che mi si formano sempre e sono fastidiose e il continuo colare del naso ( mi soffiero' il naso 80-100 volte al giorno) anche se non ho raffreddore.
Ogni tanto uso rinopanteina crema ma basta un giorno che non la uso e le croste ricompaiono.
Grazie per l'eventuale risposta.

Simone
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, ottengo dei buoni risultati con l'uso di uno spray a base di vitamina C. Tale prodotto, pero', viene venduto per uso orale ma puo' tranquillamente essere spruzzato nelle narici. Penso anche che sia utile un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Brunori,
grazie per la sua prontissima risposta. Potrei sapere qual'e' il farmaco (magari in privato) cosi' da acquistarlo ? mi piacerebbe venire da lei per una visita ma sono mooooolto lontano, abito a Pioltello (MI), se conosce qualcuno vicino a me di sua fiducia me lo dica.
Grazie di cuore
p.s. il farmaco che dice lei e' per le croste o per il colamento ?
Simone
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho chiesto in farmacia ma non sanno nulla purtroppo, se mi potete dare un indizio magari anche in privato vi ringrazio.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho chiesto in farmacia ma non sanno nulla purtroppo, se mi potete dare un indizio magari anche in privato vi ringrazio.