Difficolta' respiratoria

Buongiorno,nel mese di luglio scorso ho passato una visita dall'otorino perche' ho difficolta respiratoria quando vado a dormire.Mi e' stato detto che ho una deviazione del setto e ipertrofia turbinati.La cura e' stata per un mese di xizal antistaminico e eltair 100 spray 4 volte il giorno.Tenendo presente che non ho sintomi allergici(naso che cola,prurito agli occhi,e starnuti frequenti)con la cura ho trovato molto miglioramento,ma nel momento che ho smesso dopo pochi giorni ero da punto e daccapo.Allora di mia iniziativa ho deciso di continuare solo con lo spray uno spruzzo la sera prima di dormire preferendolo a spray con vasocostrittori.Volevo chiedere avendo ottenuto discreti risultati,posso continuare a darmelo senza problemi continuamente tenuto conto che la dose e' veramente minima(uno spruzzo per narice)oppure puo' causarmi dei danni alle mucose?grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' ben comprendere che non possiamo andare avanti per tutta la vita con i farmaci prescritti. Sicuramente, nel suo caso, è bene intervenire con le radiofrequenze per la decongestione dei turbinati. Da valutare anche se intervenire per la correzione della deviazione del setto nasale. Circa l'uso di spray vasocostrittori, ripeto, non se ne puo' fare un uso per tanto tempo, pena possibili effetti collaterali anche sull'apparato cardio-circolatorio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta,per quanto riguarda la deviazione del setto ,mi era gia' stato chiesto il parere dallo specialista il mio pensiero su un eventuale intervento,da me subito scartato,ma non mi ha parlato delle radiofrequenze per la decongestione dei turbinati,e' un intervento o cosa altro?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che sia inutile, nel suo caso, decongestionare solamente i turbinati quando abbiamo anche una deviazione del setto nasale. Certo, la decongestione dei turbinati è un atto chirurgico che puo' esere eseguito contemporaneamente alla correzione della deformità del setto nasale. Comunque sia, la decisione di intervenire chirurgicamente spetta sempre allo Specialista che ha modo di effettuare una valutazione specifica del caso. Cordialmente