Difficolta respiratoria dal naso

Buonasera,
sono un uomo di 39 anni che è stato operato di poliposi nasale 2 anni fa e contemporaneamente di settoplastica per una deviazione del setto.
Anche dopo l'operazione ho sempre sofferto di presenza di catarro in bocca specialmente al mattino e ddurante il giorno sono costretto a raschiare la gola parecchie volte per la sensazione di avere del muco o delle secrezioni che mi scendono in gola.
Oltre a questo problema è ormai da circa 10 giorni che ho una narica perennemente chiusa. Si apre solo al mattino appena alzato per circa 1 ora e poi si richiude nuovamente.
Ho fatto anche su consiglio dell'otorino che mi segue i test allergici e mi hanno diagnosticato un'allergia alla alternaria. Gli esami del sangue dell'anno scorso evidenziavano degli eosinofili molto alti circa 10% su limite di 7.
Altro sintomo che mi ritrovo spesso quando ho difficolta a respirare da una narice e' la sensazione di caldo, come delle vampate di calore sulla fronte sesazione di testa pesante e mal di testa gia' al risveglio del mattino.

Vi chiedo gentilmente come risolvere questa sintomatologia, anche perchè comincia a diventare parecchio pesante non riuscire a respirare bene da entrambe le narici ed è parecchio fastidioso anche avere sempre la voce nasale.
Da cosa possono dipendere questi sintomi ? Recidiva di poliposi, allergia rinite sinusite o che altro.

Resto in attesa di un vostro pronto riscontro.

Grazie e spero di respirare nuovamente bene da entrambe le narici presto grazie al vostro aiuto.

Cordiali saluti
Paolo
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
tutte le sue ipotesi sono realistiche, in quanto la poliposi e' una malattia spesso recidiva. inoltre ha una rinite allergica e' vero, ma e' anche possibile che lei soffra di una rinopatia aspecifica sovrapposta (es. NARES: IPEREOSINOFILIA, stia tranquillo nulla di drammatico, ma spiegherebbe la sintomatologia). in ogni caso e' importante che lei si faccia rivalutare al piu presto da un collega orl. Oltretutto dopo un intervento di poliposi dovrebbe essere buona norma fare controlli annuali di controllo nonche terapie specifiche occasionali appunto per valutare e preventire la recidiva

cordiali saluti

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Molte grazie Dott. Arnone per la pronta risposta.
Come terapia conservativa mi era stato prescritto l'Ommunal un ciclo in primavera ed uno in autunno e l'avamys per periodi di 3 mesi che però ho dovuto sospendere per i continui mal di testa che mi creava.

Adesso sinceramente se sono in queste condizioni non so se faccio bene a prendere l'Ommunal o posso peggiorare il quadro ulteriormente.

La visita di controllo periodica e' stata programmata per fine mese.
In attesa della visita sarebbe possibile effettuare qualche terapia per aiutarmi nella respirazione e soprattutto non avere sempre mal di testa.

Non ho capito però la causa scatenante di questa ostruzione nasale? Fino a 10 giorni fa respiravo perfettamente. L'ultimo grosso problema al naso risale al gennaio scorso quando mi avevano dato un antibiotico per 2 settimane e cortisone per un mese per una sinusite acuta. Ma dopo quell episodio sono stato sempre discretamente bene.

Per la rinite allergica vanno effettuati ulteriori accertamenti ? Esisitono vaccini che possano risolvere definitivamente la sintomatologia ?

Grazie e cordiali saluti
Paolo