Difficoltà respiratorie nasali

Buongiorno. Spero di aver messo la sezione medica giustq per il mio problema. Sono un ragazzo di 26 anni e da sempre ho difficoltà a respirare con il naso cioè non ho perdita di muco come quando si ha il raffreddore bensí ho sempre il naso tappato, ma se soffio non esce niente. Non riesco mai a fare un respiro profondo con il naso tanto che facendo palestra nella fase di inspirazione devo farla con la bocca come la espirazione. Alla vista se respiro con il naso le narici si chiudono, non so perchè. Ho pensato che forse puó essere un problema di setto nasale? Inoltre da bambinorespiravo solo oralmente e questo mi ha causato un overjet marcato dell arcata superiore dentale tanto che ho dovuto mettere per anni l apparecchio ai denti con buoni risultati ma non perfetti. Infatti ormai da 11 anni ho i denti un po in fuori ma mi tocca tenerli cosi. Peró forse la causa da bambino ce l ho ancge ora, ovvero la difficolta nella respirazione nasale. Mi chiedevo quale puó essere la causa? Quali i rimedi? E se il rimedio è la chirurgia del naso se posso anche modellare la punta aprofittando dell intervento? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
Nella sua richiesta non parla di consulti otorinolaringoiatrici e di terapie farmacologiche, pertanto, mi sento di consigliare una visita specialistica con esame fibrorinoscopico.
Solo ad un attento esame obiettivo si può valutare l'entità del problema con conseguente indicazione terapeutica farmacologica e/o chirurgica.
P.S. : Si può tranquillamente associare un intervento di chirurgia funzionale ed estetica del naso, con notevoli vantaggi in termini di:
unica degenza ospedaliera,
unica anestesia,
unico decorso postoperatorio.
La saluto

Dr. Giuseppe Barba

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. In cosa consiste l' esane di cui parla? È invasivo ? VComunque no infatti non ho mai fatto queste visite. Secondo Lei quale puó essere il disturbo di cui soffro? Sempre se si puó considerare disturbo.Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
Si affidi ad uno specialista e faccia esplicita richiesta di fibrorinoscopia, esame eseguito con una piccola ottica flessibile o rigida (quest'ultima del diametro di 3 mm) che permette un'accurata valutazione delle cavità nasali e del rinofaringe.
Quest'ultima associata,in alcuni casi,ad una tac massiccio facciale sarà dirimente.