Difficoltà a deglutire, sostanza in gola

Salve a tutti, cercherò di essere breve ma allo stesso tempo chiaro.
Non ho mai avuto problemi nel mangiare, ma dal settembre 2013, ho problemi a deglutire.
Nella prima settimana di questo oscuro periodo, sono riuscito a deglutire solamente liquidi, nutrendomi di frullati e bevande energetiche simili. Dall'inizio di questo periodo di difficoltà a deglutire, ho sempre sentito una sostanza gelatinosa in gola, a cui attribuivo la responsabilità di questo problema. Sono stato dall'otorino, ho fatto la visita con quella specie di tubo nel naso,che mi analizzava la gola. Ma esso ha smentito la presenza di corpi estranei, formulando l'ipotesi di una questione psicologica. Eppure io sento qualcosa, infatti se faccio dei gorgolii riesco a espellere una specie di sostanze gelatinosa. Non so se definirlo catarro, ma questo fenomeno lo sento soprattutto quando bevo bibite gassate (cocacola). Ho pensato ad espellerlo tutto, ma ho come l'impressione che si riformi. Comunque non è una questione psicologica, non ho paura che il cibo mi vada di traverso, so' che il nostro organismo è impeccabile.
Tuttavia, riesco a mangiare, ma più lentamente rispetto a una volta, e talvolta devo deglutire due volte per un sol boccone. Per alimenti come la carne, impiego davvero molto tempo per finirla. Questo problema mi sta rovinando la vita, sono dimagrito molto e mi crea molto imbarazzo mangiare con amici e parenti..
Scusate la fretta, se aVete bisogno di maggiori dettagli, sono a vostra completa disposizione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puoi comprendere, da lontano è difficile fare una diagnosi. Prendendo per buono quanto detto dall'otorino che ti ha visitato, allora ti consiglio di sottoporti ad una esofagogastroduodenoscopia per vedere se è presente una infiammazione del distretto gastroesofageo. Mi farà piacere conoscere notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori