Singola tonsilla ingrossata con piccoli punti bianch, difficoltà a deglutire e fastidio alla lingua

Buongiorno,

Sono un maschio di 32 anni, non fumatore. Da almeno più di tre anni ho la tonsilla destra ingrossata, di circa il doppio più grossa della sinistra. Una visita di otorinolaringoiatria tre anni fa aveva già evidenziato il problema ma a causa di una lunga storia di tonsilliti (fin da bambino) il medico ha voluto semplicemente attendere.

Begli ultimi sei mesi sono apparse tre piccole chiazze/punti bianchi sulla tonsilla che non si rimuovono con un cotton fioc, ma lasciano una leggera patina giallastra. Inoltre ho continua formazione di tonsilloliti che rimuovo circa ogni settimana.

Recentemente la situazione è peggiorata, con dolore alla tonsilla e nella zona circostante, inclusa una fastidiosa sensazione di torpore alla lingua nello stesso lato della tonsilla. Inoltre l'orecchio fa costantemente un fastidioso "pop" ad ogni deglutizione e ho una sensazione di gonfiore. Infine ho una persistente sensazione di "groppo", di qualcosa di estraneo in gola e dietro la lingua, nello stesso lato della tonsilla. Secondo il medico non vi sono linfonodi ingrossati su zona cervicale, collo, mandibola e clavicola.

Il medico di famiglia ha quindi giustificato i sintomi al reflusso gastroesofageo che mi è stato diagnosticato circa tre anni fa e alla pregressa storia di tonsilliti. Perciò non mi ha proposto un altra visita presso un otorinolaringoiatria ma piuttosto di proseguire la cura per la esofagite da reflusso e di tornare dal gastroenterologo.

È la opinione del collega condivisibile? È consigliabile una visita specialistica di otorinolaringoiatria? Di cosa potrebbe trattarsi? Posso produrre foto della gola se può essere d'aiuto.

Grazie per l'aiuto e cordiali saluti,
Filippo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tornare dall'otorinolaringoiatra per la patologia tonsillare, servirebbe che si sottoponesse ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni ed a un prelievo per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, es. urine. Una volta in possesso delle risposte, lo Specialista, anche attraverso una fibroscopia, potrà fare la valutazione del suo caso e decidere la cura piu' idonea nel suo caso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori