Ovattamento orecchio e difficoltà di compensazione

Gentili dottori,
Ringrazio per l'opportunità di questo sito. Scrivo per un problema che mi porto dietro ormai da sei mesi. Ho avuto un colpo all'orecchio destro a seguito del quale ho cominciato ad accusare ovattamento e a notare che non riuscivo più a compensare con quell'orecchio. L'otorino mi aveva prescritto del cortisone per otto giorni e delle gocce decongestionanti da mettere per dieci giorni. Dopo qualche giorno di cura l'ovattamento scompare ma , poiché non riuscivo ancora a compensare, l'otorino mi prescrive altro ciclo di cortisone e dà uno spray cortisonico da mettere per un mese ma appena comincio a usare questo spray mi ritorna anche l'ovattamento che da allora ho ancora insieme alla difficoltà di compensazione. Gli esami audiometrico e impedenzometrico sono nella norma e non evidenziano problemi di nessun tipo.
Sono tornata dall'otorino il quale, dopo avermi dato altro ciclo di cortisone e decongestionante, che non hanno fatto effetto mi ha detto di provare a fare venti giorni di rinodicina gocce da usare due volte al.giorno ma ad oggi, quinto giorno , nessun miglioramento.
Volevo pertanto sentire altri pareri e sapere cosa posso fare per liberarmi di questo senso di ovattamento
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, un trauma sull'orecchio agisce molto spesso anche sulla mandibola.
La mandibola è dotata di massa considerevole, e l'accelerazione prodotta dalla forza del trauma si applica in maniera asimmetrica sulle due Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) : è da notare che la mandibola è l'unico osso che, pur avendo con 2 articolazioni, si rapporta con una struttura sostanzialmente unica, quale possiamo, almeno superficialmente, considerare il cranio.
Le conseguenze di questa possibile componente del trauma andrebbero specificamente ricercate: nel suo caso potrebbero essere una componente patogenetica del problema che riferisce.
Il possibile coinvolgimento della mandibole e delle Articolazioni Temporo Mandibolari viene spesso trascurato, anche perché l'attenzione dei curanti e dello stesso paziente si concentra sull'orecchio, dove la sintomatologia nell’immediato risulta più grave.
Forse una visita al mio sito internet, alla pagina “patologie trattate- patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare e Patologia dell'Orecchio ” potrà meglio illustrarle questa problematica:
Le suggerirei quindi l’opportunità di chiedere un consulto anche ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare .Cordiali saluti ed auguri.

Le suggerisco anche la lettura dell'articolo che si apre con questo link. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com