Tonsille dalla forma strana e asimmetriche

Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente per la risposta.

Capisco che sia paradossale che un ragazzo di 18 anni arrivi a preoccuparsi così tanto per un mal di gola, ma ahimè eccomi qua.
Senza dilagarmi troppo arrivo al sodo. Da circa una settimana e mezzo soffro di mal di gola con difficoltà (più che altro dolore) a deglutire. Premetto che come sempre, sto lasciando l'affezione prendere il suo naturale decorso, senza l'utilizzo di farmaci, anche se mi sta preoccupando. La cosa che mi preoccupa più della classica spossatezza e degli occasionali giramenti di testa, è la FORMA delle tonsille.. ho dato un'occhiata e appaiono di piccole dimensioni (rispetto per esempio a quelle di mio fratello), ma con una forma irregolare, come se fossero formate da "palline", ricordando una vera e propria noce. Inoltre la tonsilla sinistra, presenta un'irregolarità leggermente più pronunciata, ma non di diverso colore, risultando quindi asimmetrica all'altra.
Spulciando internet immaginate di quante affezioni (anche molto gravi!) io sia convinto di esserne vittima..
Chiedo quindi un chiarimento sull'asimmetria delle mie tonsille, che sia piu o meno legata al mal di gola e al dolore alla deglutizione.
Inoltre specifico che non ho mai avuto particolari mal di gola, se non quello strettamente legato ad un colpo di freddo, o al semplice clima; mai avuto placche, tonsilliti o quant'altro.
Attendo risposta e ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Senza visitarla evidentemente nessuno può "dilagare"...
L'asimmetria delle tonsille, per quanto di frequente riscontro, va valutata con una visita specialistica, mentre la conformazione "a palline" è sostanzialmente normale, essendo la tonsilla stessa caratterizzata spesso da piccole cavità e da altrettanto piccoli rilievi.

Vincenzo Marcelli