Congestione nasale

Salve
Sono un soggetto che soffre di rinite allergica dovuta a diverse allergie: pelo del gatto, polvere e graminacee. Inoltre ho una lieve deviazione del setto nasale.
Mi sono rivolto a due due diversi otorini, il primo mi ha detto che in soggetti allergici sarebbe meglio non effettuare operazioni è mi ha prescritto una cura a base di Avamys e Zirtec, che però non ha avuto efficacia.
Il secondo medico mi ha invece detto che la deviazione del setto nasale è troppo lieve per giustificare un'operazione, e che, molto probabilmente il disturbo dipende da un reflusso gastroesofageo che mi irrita il naso, mi ha quindi prescritto una dieta ed una cura a base di Gastroloc.
Il risultato è che dopo due mesi di dieta la situazione non è migliorata, anzi la narice sinistra, quella in cui si nota la deviazione del setto nasale, è completamente ostruita da due settimane, soffiare il naso non è di nessuna utilità poiché non produco muco e ne lo spray al cortisone, ne i cerotti nasali servono a consentire il passaggio dell'aria.
Il problema è che in questi giorni fatico ad addormentarmi, mi sveglio più stanco di quando mi sono addormentato e comincio ad avere ansia ad allontanarmi da casa e quando entro in posti chiusi come ascensori, discoteche, aerei, perché ho paura che mi prenda un'attacco di panico legato al fatto che non respiro.
La domanda che vi pongo è: devo rivolgermi ad un'altro otorino? C'è qualche cura che posso provare? O devo semplicemente rivolgermi ad uno psicologo perché il problema che ho me lo devo tenere e devo cercare di combattere l'ansia?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo sia necessario consultare uno psicologo. Credo che veramente tu soffra di sindrome da ostruzione nasale. Utile, in questi casi, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. In base a cio' che emergerà dall'esame, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, solo per sapere, visto che non me ne intendo, mi prenoto privatamente l'esame e poi porto a vedere i risultati ad un'otorino?
O deve essere un'otorino a prescrivermelo?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame deve prescriverlo lo Specialista. Comunque, se pensi di farlo privatamente, puoi di certo farlo senza la richiesta e poi farne leggere il risultato al Medico.