Respirazione orale nell'adulto

buon pomeriggio,il mio ragazzo di 23 anni fin da piccolo respira solo ed esclusivamente con la bocca,non riesce a fare più di 2 o 3 respirazioni con il naso e di notte russa leggermente;io non penso sia normale che respiri sempre con la bocca,lui invece non gli dà molta importanza(pensa che se fosse qualcosa di preoccupante avrebbe avuto altri problemi)è il caso di andare da un otorino?lui pensa sia semplicemente una questione di abitudine,ma allora perchè non riesce a respirare col naso,quali potrebbero essere le cause?grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerata la giovane età del ragazzo e per sventare le complicanze che possono intervenire in età adulta, è assolutamente necessario un intervento chirurgico di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati inferiori. Ovviamente, è nfondamentale una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
buon pomeriggio,su consiglio del medico,il mio ragazzo ha effettuato una tac del massiccio facciale senza contrasto,e sul referto c'è così scritto:

L’indagine eseguita senza mezzo di contrasto con scansioni assiali e ricostruzioni elettroniche multiplanari ha evidenziato la presenza di minima quantità di tessuto con densità delle parti molli in corrispondenza della parete mediale del seno mascellare sinistro.
Regolare la pneumatizzazione delle restanti cavità pneumiche paranasali.
Scoliosi destro convessa del setto nasale ed ipertrofia del turbinato inferiore dx.
Non alterazioni a carico delle componenti ossee.

il medico di base gli ha consigliato una visita dall'otorino(che verrà fatta a giorni)ma in generale gli ha detto di stare tranquillo,che molto probabilmente si risolverà il tutto con qualche terapia e che non è necessario nessun intervento;in attessa della visita con l'otorino mi piacerebbe sapere qualche parere in merito al referto della tac.Grazie mille.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la sinusite potrà essere risolta con una cura farmacologica. Per quanto riguarda, invece, la deviazione del setto nasale, penso che sia opportuno intervenitre chirurgicamente. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
buon pomeriggio!la volevo aggiornare circa la situazione di oggi!terminata la cura,la situazione è leggermente migliorata,ma l'otorino gli ha consigliato di svolgere questa terapia due volte l'anno,a inizio autunno e inizio primavera...gli ha sconsigliato l'intervento poichè il suo problema principale è l'ipertrofia dei turbinati causata dalle mille allergie di cui soffre,quindi pensa che l'intervento potrà risolvere ben poco...ora il suo naso è obiettivamente storto(si può vedere benissimo),come inoltre è evidenziato dalla tac,possibile che non sia necessario l'intervento?è il caso di consultare altri medici?grazie :)
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riferisce, penso che sia utile chiedere il parere di un altro Specialista. Anche a me sembra strano che non necessiti di un intervento per la correzione della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati. Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
grazie mille dottore,lei è stato davvero molto gentile,farò il possibile per convincere il ragazzo(che è molto testardo)ad avere un secondo parere...
a voler essere precisi,l'otorino ha parlato anche dell'opzione decongestione dei turbinati con un intervento con il laser,che però gli ha sconsigliato perchè,le allergie di cui soffre farebbero tornare in breve la situazione come prima...in pratica secondo lui è opportuna solo una terapia farmacologica,perchè la via chirurgica sarebbe "temporanea" dato che dopo poco tempo tutto tornerebbe al punto di partenza!però le medicine dal mio punto di vista non gli permettono una respirazione nasale decente,migliora ma per poco tempo...mi sembra strano che,nonostante abbia tante allergie,non ci sia un modo per permettergli una quantomeno pseudo respirazione col naso...
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attualmente, la tecnica preferita per la decongestione dei turbinati è quella con le radiofrequenze. Non resta altro da fare che attendere il parere di un altro Specialista. Buona giornata