Cavo orale - ugola

buongiorno,
da qualche giorno al risveglio ho come la sensazione di avere del catarro in gola che non va giu in alcun modo. questa mattina mi sono guardata allo specchio ed ho notato che affianco all'ugola vi è una piccola escrescenza del colore della bocca mobile.. che si sposta sopra o sull'ugola stessa. sinceramente sono un pochino preoccupata perchè non ho alcun sintomo influenzale! fortunatmente mia mamma mi ha detto che ancora non è la mia ora :) ...ma la preoccupazione rimane.. inoltre, avendo appena cambiato residenza e lavorando, non ho ancora un medico di base.. perciò volendo lei crede che in farmacia potrebbero avere una risposta? la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice
<<piccola escrescenza>>,
e potrebbe trattarsi di un piccolo rilievo polipoide del cavo orale,
ma non è facile giudicare a distanza,
si faccia visitare dal suo medico
e ricordi che il farmacista non è un medico!

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
ha la forma di una placchetta... ma non da alcun dolore!
ieri ho iniziato ad usare il tantum verde e sembrerebbe essersi rimpicciolito un pochino..
cosa sarebbe un rilievo polipoide? scusi la mia ignoranza...
e grazie della risposta!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un rilievo della mucosa orale,

ma ovviamente è solo un'ipotesi dettata da quanto ha prima descritto,

è ovvio che si rende necessaria la visita diretta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Buongiorno,
ho fatto una visita l'estate scorsa dal mio medico di base nella quale mi è stato detto fosse un piccolo fibroma e andava tenuto d'occhio. L'ho rifatto vedere quest'anno e mi è stata prescritta visita Otorinolaringoiatrica dove mi si è detto che è un piccolo fibroma ma va asportato chirurgicamente.
Avendo però il terrore degli ospedali, posso chiedere un consulto su come si svolge l'operazione?
Grazie