Anosmia

Buongiorno.

Credo di soffrire di anosmia.
Sono ormai diversi mesi che mi rendo conto di non percepire correttamente gli odori: avverto abbastanza chiaramente alcuni odori di cucina (tipo il soffritto di cipolle) e alcuni profumi di origine sintetica particolarmente penetranti, mentre non sento i cattivi odori.
Per esempio, ieri mio marito e mia figlia si lamentavano di una gran puzza proveniente dalla pattumiera, che io non avvertivo minimamente. Oppure non mi accorgo se la mia nipotina di un anno e mezzo fa la pupù nel pannolino.

Mi domando se all'origine di questa incapacità di sentire gli odori c'è l'utilizzo, ormai da anni, di uno spray decongestionante nasale (Rinocalyptol) che metto la sera prima di coricarmi (una spruzzata per narice) per poter dormire, perchè nella posizione distesa mi si tappa il naso.
Non lo utilizzo mai durante il giorno perchè stando in posizione eretta il naso è libero.

Qualche anno fa ho fatto una visita dall'otorinolaringoiatra che mi ha diagnosticato modesta ipertrofia dei turbinati e deviazione del setto nasale e mi ha sconsigliato l'uso dei decongestionanti nasali, suggerendomi l'acqua termale.
Purtroppo l'acqua termale non serve a nulla e se voglio dormire devo usare il Rinocalyptol.
Preciso che per nessuna ragione al mondo riuscirei ad affrontare un intervento chirurgico al naso.

La mia domanda è: ho ragione a pensare che l'utilizzo di spray decongestionanti possa aver danneggiato le mie mucose nasali? e se sì, il danno è irreversibile?
Oppure..... cos'altro può causare questa mia "anosmia selettiva"?
E quali indagini dovrei fare?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi. Nel suo caso, non mi sembra che sia il caso di parlare di anosmia ma, semmai, di iposmia. Dirle cosa le abbia procurato tale patologia, non posso dirlo: sinusite, influenza, forma virale. Comunque, le consiglio di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Attendo notizie del risultato di tale esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Informerò il mio medico di famiglia e gli chiederò di prescrivermi l'esame.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango in attesa del'esito dell'esame. Buona serata