Una rinite vasomotoria

Buongiorno,
sono una donna di 36 anni, ho effettuato negli ultimi mesi vari esami per capire la causa del mio naso chiuso: prove allergiche e rast con esito negativo, raggi ai seni paranasali regolari, tac massiccio facciale (mostra piccole cisti da ritenzione pavimento e parete dx, parete sx, regolare pneumatizzazione, lieve ispessimento mucoso seno frontale dx, deviazione destro-covessa del setto)ed alla finale visita orl mi è stata diagnosticata una rinite vasomotoria con ipertrofia dei turbinati. Ho letto alcuni degli interessanti articoli sull'argomento che avete in archivio, ma volevo chiedere: l'instaurarsi di fenomeni infiammatori cronici a carico della mucosa dei turbinati inferiori può essere affrontato con un medicamento sfiammante anche fitoterapico come ad esempio la tintura madre di calendula? Vorrei evitare cortisone e simili se possibile, ma la respirazione è davvero difficoltosa ultimamente. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, non è questa la Sede per prescrivere dei medicinali, come nel suo caso. Il consiglio che posso darle è quello di eseguire un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni ed un esame citoiogico del secreto nasale. In base ai risultati che emergeranno, vedremo cio' che, nel suo caso, sarà piu' utile intraprendere per la guarigione della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori