Rinosettoturbinoplastica

Buon pomeriggio!
Circa 9 giorni fa, sono stata sottoposta ad un intervento di rinosettoturbinoplastica, per risolvere in una sola soluzione, sia i problemi respiratori derivanti da un'ipertrofia dei turbinati inferiori e medi, sia la deviazione del setto con evidente gibbosità post-traumatica.
L'intervento, a detta dell'équipe dalla quale sono stata seguita, è andato bene sia per quanto riguarda l'aspetto funzionale che quello estetico. Dopo 3 giorni ho levato i tamponi e mantenuto per una settimana lo scudetto in gesso poi sostituito dai cerotti (non mi è stato messo il secondo scudetto in quando l'edema s'era già pressocché riassorbito). In quella stessa occasione mi è stata sistemata una lamina sintetica al fine di evitare una probabile sinechia turbino-settale.
Non mi sono stati prescritti vasocostrittori e mi è stato indicato solo di fare degli sciacqui son soluzione fisiologica che continuo a fare quotidianamente, più volte al giorno, ma persisto nel sentire il naso non libero, tanto che la notte, la posizione supina, aggrava il congestionamento e mi costringe ad una respirazione orale ed un sonno costantemente disturbato dalla necessità di umidificare il cavo orale.

Premettendo che sono chiaramente disposta a pazientare, gradirei giusto sapere se sia normale, a distanza di 9 giorni dall'intervento, non riuscire a respirare ancora bene e quanto tempo sia necessario per ripristinare una ottimale funzionalità respiratoria.

Vi ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Gentilissima Signora,

i tempi non sono ancora maturi per aspettarsi un risultato definitivo.
Inoltre la presenza di una lamina siliconica di interposizione blocca a sua volta il flusso inspiratorio e le crostosità che si producono nel naso di recente operato aderiscono al silicone.
Abbia pazienza e vedrà che tutto andrà per il meglio
Provi a lubrificare con gel acquosi o olii medicati le fosse nasali e andrà ancora meglio

Cordialmente

Prof.Dott.Mauro Pagano