Secchezza ed indolenzimento narici

Salve,
espongo il mio problema. Ho sempre avuto dei raffreddori molto forti, fortissima lacrimazione degli occhi e forti scariche di starnuti. Dopo essermi trasferito in Polonia dopo poco tempo ha avuto origine un raffreddore dei soliti che però si presentava ogni due giorni per quasi un mese. Ho fatto una visita dall'otorinolaringoiatra che mi ha detto si trattava di allergia dovuta al cambiamento di ambiente e alla nuova vita in un appartamento piccolo e costantemente riscaldato, quindi troppo secco e mi ha dato degli antistaminici da prendere per un mese. Il problema è scomparso(nonostante ancora talvolta avverto prurito) ma il mio naso adesso, da più di un mese ormai, è secco, quando lo soffio riscontro piccoli grumi di muco con tracce di sangue, ed è leggermente indolenzito. Il tutto soprattutto la mattina. Il mio medico di famiglia mi ha detto di usare le fialette di acqua e sale ma non danno effetti benefici. Avete dei consigli su rimedi o quale visita mirata dovrei fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che utilizzare la soluzione fisiologica, che secca ulteriormente la mucosa nasale, sarebbe utile una pomata nasale rinobalsamica, emolliente. Eventualmente, lo Specialista idoneo per la diagnosi e cura è l'Otorinolaringoiatra. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la pronta risposta. Le chiedo solo se la pomata(ho il vicks spero vada bene) la applico all'interno delle narici, sul foglietto illustrativo dice che è sconsigliato.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la pomata nasale menzionata è sconsigliata nel suo caso. Chiedal farmacista di sua fiducia un gel od una pomata nasale rinobalsamica, emolliente. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Salve, disturbo ancora per chiedere se il gel nasale "Tonimer Balsamic soft" che mi è stato dato in una farmacia a Cracovia(non sono in Italia anche per questo chiedo il vostro aiuto) è adatto al caso..leggo che contiene anch'esso soluzione salina.
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo possa essere utile: Occorre una pomata od un gel emolliente la mucosa nasale, che abbia della glicerina, olio balsamico. Cordialmente