Formazione polipoidea in seno mascellare dx

Buongiorno,
circa due anni fa (26.02.2009), in seguito di una TC MASSICCIO FACCIALE (per cure odontoiatriche), il referto recita:
"A livello del recesso alveolare del seno mascellare di dx si evidenzia una cisti mucosa del diam. di circa 15mm, sono presenti modesti inspessimenti mucosi parietali circonferenziali. Regolare trasparenza del seno mascellare di sx. delle celle etmoidali, del seno frontale e del seno sfenoidale. Si evidenzia pneumatizzazione della conca nasale media di sx (conca bullosa) con riduzione di ampiezza della fossa nasale media omolaterale. Si osserva ipertrofia dei turbinati nasali. Il setto nasale è deviato a dx.",
a seguire un'otorino mi consiglia di non far nulla di particolare.
Ora a distanza di due anni, ed esattamente a fine giugno altro otorino, mi consiglia di ripetere TC e di fare visita allergologica con terapia inalatoria per 60gg con AVAMYS 2volte a gg, a seguire effettuare i due esami. tutt'ora ho eseguito solo la TAC (a causa dei tempi d'attesa..), che recita, come segue:
"Indagine condotta con scansioni sottili mirate sul massiccio facciale in proiezione assiale e con successive ricostruzioni. Cavità nasali e paranasali normo espanse. A livello del seno mascellare di destra persiste evidente limmagine rotondeggiante con valori densità (13UH), riferibile a cisti. Setto osseo nasale in asse. Normale aspetto dei turbinati eccettuata la nota conca bullosa a sinistra".
Chiedo delucidazioni in merito a situazione attuale. Che consigli mi date? Faccio notare che seconda TC, ahimè è stata richiesta dal mio medico curante per altra motivazione (sinusopatia, di cui non penso di soffrire, conoscendone i segni ed i sintomi), attendo vostra risposta.
[#1]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Egregio Signore,

non abbiamo capito quali sono i suoi disturbi attuali....

Cordialmente

Prof.Dott.Mauro Pagano

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione,
ho omesso di specificare quale sono i miei disturbi,
Talvolta alla notte ho apnea, se dormo in determinate posizioni (supino e con testa flessa in avanti), faccio un pò fatica a dormire ed a respirare bene. Ho sempre la presenza di muco nella gola (in prossimità della giugulare e dell'intersezione con la cavità nasale), ho talvolta stanchezza e sensazione di "sonno", così come mi rendo conto di aver una parlata molto nasale perchè sento-percepisco un pò di chiusura nella gola.
Spero d'esser stato chiaro o quanto meno utile per farle capire la situazione e collegarla allle due diagnosi delle TC.
Cordiali saluti,
[#3]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Egregio Signore,

a livello intuitivo e in relazione alla mia esperienza clinica Le posso riferire che spesso la presenza di Concha Bullosa è causa di rinorree posteriori molto fastidiose.

Le consiglio inoltre di consultare un centro di studio dei disturbi del sonno per un iniziale screening per roncopatia, eventualmente indirizzato dal suo specialista ORL di fiducia

Cordialmente