rinite e referto tac

Buongiorno, richiedo cortesemente un vostro parere. Da piccola sono stata operata di tonsille e adenoidi, e ho sofferto di sinusite cronica. Qualche anno fa sono stata operata per la deviazione del setto e l'ipertrofia dei turbinati, ma la situazione ad oggi è solo leggermente migliorata, il naso è spesso chiuso, e ho difficoltà respiratorie. Il referto della tac massiccio facciale eseguita la settimana scorsa, dice "deviazione sx convessa del setto nasale con presenza al terzo inferiore di cresta settale dx. Celletta infrallamellare a sn. Presenza di cellula di haller bilateralmente, più voluminosa a dx. Ipoplasia del processo uncinato sn. Ostruzione del COM bilateralmente per ipertrofia mucosa, con conseguente parziale opacamento dei seni mascellare, in presenza di una grossolana inclusione calcifica, a ridosso della parete laterale del seno sn, che potrebbe essere ricondotta, se in accorso con i dati clinici, a micetoma. Ispessimento mucoso pseudopolipoide in corrispondenza delle pareti del seno mascellare dx. Parziale opacamenti di alcune cellette etmoidali. Pervietà dei recessi sfeno etmoidali. I seni sfenoidali sono regolarmete pneumatizzati. Regolare pervietà del recesso fronto etmoidale sn; parziale ostruzione di quello dx. Ancora conservata la pneumatizzazione dei seni frontali. Integre le lamine cribre e papiracea dell'etmoide".
L'otorino, prima della tac mi aveva diagnosticato una rinite allergica, prescritto i cortisonici, ma non ho ottenuto alcun giovamento.
Potreste gentilmente spiegarmi il significato del referto? La tac sconfessa la precedente diagnosi di rinite allergica? Un nuovo intervento chirurgico potrebbe servire? Se sì, potete per cortesia indirizzarmi verso una struttura che si occupa di chirurgia nasale?
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nel suo caso, l'esito dell'intervento cui si è sottoposta tempo fà non è riuscito bene. Permane, infatti la deviazione del setto nasale compresa una cresta cartilaginea che determina una ostruzione nasale assieme ad un aumento di volume dei turbinati. Tale condizione porta ad una minore ventilazione di alcuni seni paranasali con conseguenze processo infiammatorio degli stessi (sinusite). Poi, è possibile anche la coesistenza di un fattore allergico che provoca una rinite e, per cui, sussiste l'infiammazione delle mucose nasali. Penso, nel suo caso, che possa essere utile una revisione di intervento di settoplastica, magari rivolgendosi ad un altro Chirurgo piu' esperto. Questi, poi, leggendo le immagini della tac, deciderà la cura piu' idonea per la sinusite. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottor Brunori.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a Lei. In bocca al lupo!