Anosmia
Salve, mi chiamo Francesco ed ho perso il senso dell'olfatto e del gusto. Oramai sono 3 anni e non ne posso più. Ho fatto una TC massiccio facciale e dice: si rileva marcato ispessimento della mucosa di entrambi i seni mascellari con aspetto pseducistico a dx, ed obliterazione della base dei seni stessi. Marcato ispessimento anche della mucosa dei seni sfenoidale e frontali bilateralmente con presenza di tessuto a media densità nel cui contesto si apprezzano anche bolle aeree da flogosi in atto; il seno frontale dx appare completamente opacato. Abbondante materiale infiammatorio si reperta inoltre in corrispondenza delle celle etmoidali e poliposi naso-etmoidale con assottigliamento ed irregolarità delle lamelle etmoidali. Ispessita anche la mucosa delle fosse nasali con ipertrofia polipoide dei turbinati di dx e scoliosi del setto. Cosa devo fare come mai ho perso l'olfatto ed il gusto? Aiuto!!!
Onestamente, non comprendo il perchè non le sia stato indicato un intervento chirurgico di fess, ovvero di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio, per via endonasale, in endoscopia. La causa della sintomatologia lamentata và proprio ricercata nella sinusite cronica. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Utente
Quindi mi consigli anche un intervento? Fino ad adesso mi sono stati dati solo dei farmaci dove in alcuni è presente il cortisone e non ti dico come mi ha fatto ingrossare... Ho chiesto consiglio su questo sito perché non conosco a chi mi posso rivolgere dove vivo,quindi sono da intervento addirittura?!
Ripeto, in base a cio' che riporta, penso che sia necessario l'intervento chirurgico. Si consigli con il suo Medico di famiglia.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.4k visite dal 04/03/2012.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.