Anosmia

Salve, mi chiamo Francesco ed ho perso il senso dell'olfatto e del gusto. Oramai sono 3 anni e non ne posso più. Ho fatto una TC massiccio facciale e dice: si rileva marcato ispessimento della mucosa di entrambi i seni mascellari con aspetto pseducistico a dx, ed obliterazione della base dei seni stessi. Marcato ispessimento anche della mucosa dei seni sfenoidale e frontali bilateralmente con presenza di tessuto a media densità nel cui contesto si apprezzano anche bolle aeree da flogosi in atto; il seno frontale dx appare completamente opacato. Abbondante materiale infiammatorio si reperta inoltre in corrispondenza delle celle etmoidali e poliposi naso-etmoidale con assottigliamento ed irregolarità delle lamelle etmoidali. Ispessita anche la mucosa delle fosse nasali con ipertrofia polipoide dei turbinati di dx e scoliosi del setto. Cosa devo fare come mai ho perso l'olfatto ed il gusto? Aiuto!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non comprendo il perchè non le sia stato indicato un intervento chirurgico di fess, ovvero di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio, per via endonasale, in endoscopia. La causa della sintomatologia lamentata và proprio ricercata nella sinusite cronica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi consigli anche un intervento? Fino ad adesso mi sono stati dati solo dei farmaci dove in alcuni è presente il cortisone e non ti dico come mi ha fatto ingrossare... Ho chiesto consiglio su questo sito perché non conosco a chi mi posso rivolgere dove vivo,quindi sono da intervento addirittura?!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeto, in base a cio' che riporta, penso che sia necessario l'intervento chirurgico. Si consigli con il suo Medico di famiglia.