Perdita olfatto e gusto

Ho 22 anni, abito a Reggio Calabria, ho perso l'olfatto e il gusto dal 20 novembre 2011, mi trovavo a Milano, faceva freddo ed ero raffreddata sin dal mese di maggio. Non ho fatto mai esame di prove allergiche. In data 19 dicembre, mi sono rivolta all'otorino a Reggio Calabria, il quale mi ha visitato con l'endoscopio e mi ha ordinato la TC: "Naso e seni paranasali" ed inoltre la terapia: Rinazina spray: 3 volte al dì per 6 giorni, Clenil aerosol: 1 dose 2 volte al dì per 6 giorni, Rupafin 10 mg: 1 cp la sera per 2 mesi, Nasonex 140: 2 spray per narice al mattino per 2 mesi.
In data 20 gennaio (dopo un mese di terapia) ho ripristinato i due sensi che sono perdurati ininterrottamente fino al 2 febbraio (circa 14 giorni), data in cui sono ritornata dall'otorino per fargli vedere la TC, questi mi ha rivisitata con l'endoscopio ed ha visto la situazione migliorata: Purtoppo, la stessa sera ho perso di nuovo i due sensi.
Ad oggi sto facendo la medesima cura Nasonex e Rupafin.
Il referto della TAC "Seni Paranasali":
Tessuto con densità delle parti molli si apprezza a carico delle fosse nasali, non dissociabile dai turbinati medi.
Ispessimento mucoso dei seni mascellari.
Tessuto, verosimilmente, infiammatorio si apprezza a carico delle celle etmoidali bilateralmente.
Ipertrofia mucosa dei turbinati inferiori.
Utile consulenza ORT.
Chiedo cortesemente di sapere:
- se la terapia è giusta e quando presumibilmente si ripristineranno i due sensi;
- se occorrerà l'intervento chirurgico e che tipo di intervento, in questo caso se mi può indicare una mano esperta in qualsiasi località dell'Italia.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la terapia prescritta puo' considerarsi idonea per la patologia in oggetto. Ovviamente, stiamo parlando di una rinosinusite. Ora, da lontano, senza poter effettuare un esame clinico e leggere le immagini della tac cui si è sottoposta, non sono in grado di dirle se la patologia si risolverà con la cura o con un intervento chirurgico. Non comprendo a cosa serva la consulenza ortopedica.: forse, il Radiologo avrà scritto ORL, ovvero otorinolaringoiatrica. Le consiglio, quindi, se già non lo ha fatto,di far leggere la tac allo Specialista che ha richiesto tale esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si, effettivamente il radiologo ha scritto ORL. Ho trascritto male io. Gradirei sapere se esiste in Italia un Centro medico/Specialista (ospedale, clinica, ecc.) specializzato, quindi all'avanguardia, per queste patologie.
Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non c'è un Centro specializzato per la cura o chirurgia di questa patologia. Ogni Specialista o Struttura ospedaliera sono in grado di risolvere farmacologicamente o chirurgicamente tale patologia. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
L'esame dell'otorino è il seguente:

- Rinoscopia a fibre ottiche: notevole congestione dei turbinati inferiori e medi; sono presenti formazioni polipoidi nei meati medi e superiori.

Diagnosi: sinusite cronica iperplastica, ipertrofia dei turbinati inferiori e medi bilaterarmente. Si consiglia intervento di svuotamento sinusale bilaterale (mascellare, frontale ed etmoidale) per via endoscopica e turbinoplastica inferiore e media.

Terapia:(in attesa dell'intervento che per impegni sarà fatto a settembre)
Pr/Soluzione fisiol 500 ml - per lavaggi nasali 2 volte al dì;
Pr/Nasonex 90 spray - 2 spruzzi per narice 1 volta al dì;
Pr/ Aerius 5 mg - 1 cpr al mattino;

Pr/ Singulair 10 mg cpr - 1 cpr al dì.

^^^^^^
Con questa cura, la mattina al risveglio non ho olfatto, dopo il lavaggio e gli spruzzi l'olfatto e il gusto ritornano non molto sensibilmente.
Mi pare di aver capito che l'intervento si farebbe con la tecnica "FESS": Poichè ho letto in altri consulti che l'intervento è delicato e che serve una mano altamente esperta. Mi saprebbe dare qualche indicazione? (In qualsiasi posto d'Italia).
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la terapia farmacologica prescritta e l'indicazione all'intervento chirurgico di Fess. Ormai, tale intervento viene comunemente eseguito in tutti gli Ospedali Italiani. Si informi chi, nell'Ospedale della sua città, esegue questo tipo di chirurgia. Buona giornata