Perdita parziale del gusto

A seguito di trauma cranico per caduta con notevole emorragia cerebrale, ormai da circa otto mesi, ho perso in gran parte la capacità di distinguere i sapori; avverto bene solo il dolce ed il salato.
Avendo un'assicurazione infortuni, il medico legale, mi ha chiesto di richiedere un test che, in qualche modo certifichi la presenza di questa carenza.
Mi è stato riferito che un tipo di esame è la gustometria obiettiva, realizzxata solo presso centri specfializzati e d in fase sperimentale per i costi elevati che, ovviamente non ho preso in considerazione.
Mi si dice che un'altra prova potrebbe essere, sia pure molto empirica, un test con "blu di metilene". Esite questa possibilità? e presso quali ospedali?.
Sarei grato per una Vs. risposta in proposito.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi sembra che il test con blu di metilene venga accettato come esame valido per il fine cui serve. Deve necessariamente sottoporsi ad una gustometria che puo' fare, per esempio, presso l'Ospedale di Pisa Cisanello o quello universitario di Firenze , rivolgendosi alle rispettive cliniche otorinolaringoiatriche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori