Perdita olfatto e gusto.

Gentili Dottori buongiorno,

Ad Ottobre dell'anno scorso ho avuto una sensibile perdita dell'olfatto ed in parte, di conseguenza, del gusto, senza aver avuto raffreddori od altre cause apparenti quali traumi alla testa.
A Novembre ho consultato medico di base che mi ha prescritto una visita, effettuata un paio di giorni dopo.
Da tale visita è emerso che i miei turbinati erano ipertrofizzati e si sospettava una rinite allergica, seppure in totale mancanza di sternutizioni.
Setto nasale leggermente deviato dalla nascita e nessun polipo nasale.
Per cominciare, in accordo con il medico, ho fatto dei lavaggi, un paio di volte al giorno, con acqua e sale.
Visto un certo recupero costante di olfatto e gusto ci siamo fermati per il momento lì.
Per un paio di mesi l'olfatto è tornato quasi normale (il recupero non era al 100% ma non era male).
A metà Febbraio ho avuto una lieve influenza con un po' di raffreddore.
Passata l'influenza ed il raffreddore mi sono accorto che olfatto e gusto erano di nuovo spariti o comunque funzionavano poco.
A quel punto, su consiglio del ORL e del medico di base, a metà Marzo ho fatto gli esami del sangue IgE totali con risultato 220 (se non erro deve essere < 100).
In base a questo risultato il medico di base mi ha ordinato una visita dall'allergologo che ho fatto dopo pochi giorni, a fine Marzo.
I test sono risultati positivi per la polvere, 3 tacche su 5, e lievemente alle graminacee, 2 tacche su 5, in accordo con medico di base ed allergologo ho assunto per 10 gg Avamys 27,5 mg spray nasale (da assumere in seguito al bisogno) ed antistaminico Xyzal 5 mg compresse una compressa al giorno.
A metà Aprile ho avuto un netto miglioramento (anche se non ho mai recuperato completamente) ho quindi interrotto l'Avamys e più tardi l'antistaminico, come d'accordo con il medico.
Sembrava tutto a posto o quasi ma ad inizio di Giugno l’olfatto ed il gusto hanno iniziato di nuovo a funzionare poco e, soprattutto, sempre meno, ho ripreso con Avamys ed antistaminico ma nessun effetto.
Negli ultimi giorni l'olfatto ed il gusto sono quasi nulli ed ho pure una cosa nuova: forti fastidi all’interno del naso quali sensazione di secchezza e bruciore e, raramente, fastidio agli occhi.
Ho anche provato con lavaggi con acqua e sale come consigliato ma nulla da fare, fastidi forti ed olfatto e gusto praticamente inesistenti (direi che sono passato da iposmia ad anosmia).
Altra cosa che ho notato negli ultimi mesi è che non starnutisco mai, a volte ne sento lo stimolo ma niente da fare, cosa che rende ancora più fastidioso il quadro generale.
Risentirò i medici ovviamente quanto prima, forse dovrò fare una TAC e/o RM per vedere se ci sono altre possibili cause, volevo gentilmente comunque chiedere un vostro parere.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, nel suo caso, occorre necessariamente una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle piu' di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buonasera,

la ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo nel scriverle, dovuto anche dal fatto che c'è voluto del tempo prima di fare la TAC.

Ho fatto la TAC a fine Ottobre, dopo che da metà Settembre ho avuto anche una perdita dei gusti base (per capirci non sento il dolce/acido/amaro, per esempio non sento nulla se bevo del succo di limone puro o se metto in bocca un cucchiaino di zucchero), cosa che persiste tuttora.

Il risultato della TAC è il seguente:

TC DEL MASSICCIO FACCIALE :

Normosviluppati i seni paranasali.
Sinusopatia mascellare bilaterale, più significativa a sinistra. Normopneumatizzati i restanti seni
paranasali.
Scoliosi destro-convessa del setto nasale osseo.
Lieve ipertrofia mucosa dei turbinati inferiori. Regolari i restanti turbinati.
Non sono evidenti erosioni a carico dell'impalcatura ossea del massiccio facciale.

Secondo il dottore il tutto è quindi dovuto dalla sinusite, sia l'iposmia che il problema dei gusti base(scusi se uso termini forse non del tutto appropriati).

Cortesemente cosa ne pensa?

Grazie in anticipo.

Cordialità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
certo, è possibile che la rinosinusite in questione possa essere la causa del sintomo sofferto. Nessuno, pero', puo' garantirlo al 100%. Che fare? Prima di tutto, le consiglio di tornare dallo Specialista per far leggere personalmente le immagini della tac. Questi deciderà se sarà sufficiente una cura farmacologica o si dovrà intervenire con un intervento chirurgico di correzione della deviazione del setto nasale e di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
La ringrazio moltissimo Dottore!

Vedrò di fare quanto da lei detto, infatti domani volevo risentire il dottore per rivedere il tutto.

Speriamo di poter fare qualcosa, devo dire che l'assenza dei gusti base e l'iposmia non sono molto piacevoli.

In ogni caso la ringrazio ancora e la terrò informata.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buonasera Dottore,

volevo aggiornarla sugli ultimi sviluppi.

Posto che persiste la mancanza dei gusti (intendo sempre dei gusti base, i sapori e l'olfatto sono quasi nulli da un bel po') ho fatto, circa 20 giorni fa ed in accordo con il mio medico di base, una nuova visita dall'otorinolaringoiatra.

Ho portato la TAC e tutti gli accertamenti fatti già descritti sopra e lui mi ha detto di provare intanto una cura a base di un fluff (Dimista) ed un antistaminico per 6 mesi + lavaggi con soluzione salina o equivalente (vi sono delle altre acque particolari che possono essere usate).

Alla fine di tale cura vedremo i risultati e se non sarà cambiato nulla o poco si dovrà pensare ad un intervento chirurgico di svuotamento dei seni paranasali e di correzione del setto nasale.

Staremo a vedere, per ora seguo la cura (che necessita, se ho ben capito, tempi lunghi per iniziare a dare dei frutti) poi vedremo.

Di sicuro sto vivendo una situazione non piacevolissima (sottolineo: non drammatica!) di assenza dei gusti base e dell'olfatto/sapore, a volte è come non mangiare, ovviamente mi sazio ma manca la piacevolezza di gustare il cibo.

La terrò comunque informata, se ha qualche consiglio la ringrazio moltissimo!

Buon Anno!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Auguriamoci che, con questa cura, possa riacquistare i sensi del gusto e dell'olfatto.
Mi farà sempre piacere essere aggiornato. Ricambio gli auguri di un buon Anno Nuovo.