Alterazioni del gusto

salve dottore,
ho bisogno di un consulto.
circa tre settimane fa ho avuto un'asportazione in mlsd di un polipo alle corde vocali.
l'esito dell'esame istologico è risultato nella norma e sto riprendendo la voce abbastanza bene.
il mio problema però è questo: avverto da dopo l'intervento un'alterazione del gusto quando mangio.
in pratica avverto un sapore tra l'amaro e il dolciastro (non lo saprei ben definire) sulla lingua quando mangio o bevo. e bocca vuota non avverto nulla.
dopo l'intervento ho assunto lenidase compresse mattina e sera per circa 15 giorni e il ciclo di terapia è terminato lo scorso 24/12.pensavo fosse il medicinale ma ad oggi (dopo circa 10gg) il fastidio persiste.
da cosa potrebbe provenire???
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Spero per lei che il sintomo in questione sia scomparso. Penso, invero, che il tutto si sia verificato per l'azione compressiva sulla lingua dell'apribocca utilizzato, servito per la conduzione dell'intervento. In pratica, l'abbassalingua ha avuto una normale azione compressiva sul dorso linguale, procurando quanto lamentato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ok, grazie.adesso il fastidio c'è ancora ma si è un pò affievolito.
secondo lei quanto durerà???
la ringrazio in anticipo per la sua disponibilità e per le sue risposte.

saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che il tutto possa persistere ancora per una settimana.
Cordialità