Test helicobater

Gentili Dottori,
volevo sapere se una pomata antibiotica usata nella mucosa (nel glande) può interferire con tale test (breath test Helicobacter).

Inoltre, siccome spesso sono in cura con IPP, un vostro collega tempo fa mi scrisse che per il risultato test è ininfluente essere o no in cura con tali IPP.
Come mai? Nel sito dei vari laboratori scoraggiano l'uso di lansoprazolo ecc. due settimane prima.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema per la pomata, mentre gli antisecretivi vanno sospesi da almeno un mese prima del test.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La pomata non interferisce con il test,
il PPI va sospeso almeno due-tre settimane prima.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie!