Muco con sangue

Buongiorno.

Chiedo il vostro il vostro intervento perchè è da una settimana che ho dei leggerissimi dolori, da prima ai lati della testa (tempie, nuca e fronte), poi nella zona frontale del volto. Mi sto preoccupando perchè di solito quando mi soffio il naso 1 volta su 3 trovo sempre traccie di sangue miste al muco, ma purtroppo ogni tanto tirando col naso e facendo "il raschietto " alla gola mi capita poi di sputare una "lingua" di muco con sangue striato al suo interno, il tutto è (a parte lo schifo) elastico.. poi riprovando la stessa procedura piu nulla (lavoro in una azienda tessile che tratta lana, viscose, acrilici, lino ecc. ecc. e la polvere e sudiciume vario abbonda!).
Tengo a precisare che è da almeno 2 anni che succede cio' ad intervalli assolutamente irregolari, la stragrande maggioranza volte è solo un po di muco rosso quando mi soffio. Il mio medico lo sa è mi ha mandato un paio di volte dal otorino e fatto fare raggi al torace, in entrambi i casi non è mai uscito nulla. L'otorino l'ultima volta mi ha visitato a Settembre-Ottobre (non ricordo ora di preciso), senza sondino, mi ha detto che almeno fin dove arrivava a vedere lui non ha trovato nulla di strano (mi ha controllato orecchie, naso e gola) controllando piu e piu volte.

Cosa ne pensate voi? i dolori adesso sono quasi scomparsi, devo fare accertamneti ulteriori o è stato uno stato infiammatorio che scatena questi micro sanguinamenti? che ho debolezza capillare lo so da sempre, ma non posso sempre appoggiarmi a quella "scusa".

Tra l'altro dovete sapere che sono ipocondriaco, purtroppo, e che soffro di nodularità tiroidea che dopo un LUNGHISSIMO iter (devastante per me psicologicamente) si è fortunatamente rivelato un TIR2, ma la paura di altre cose brutte, come spero non sia questo il caso, è fortissima..

Aspetto vostre notizie, grazie!
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno, il suo ragionamento è decisamente corretto: i capillari della mucosa nasale spesso sono fragili e superficiali, ed una semplice rinite può scatenare sanguinamenti di entità e frequenza differenti, soprattutto se l'ambiente lavorativo offre un'aria ricca di particelle o sostanze irritanti. Quando fa il 'raschietto' come dice lei, una parte del sangue presente nelle fosse nasali viene portato in faringe e per questo lo può ritrovare insieme al muco sulla lingua. Viste le visite già effettuate, le consiglierei:
- se mai effettuata, una visita otorinolaringoiatrica completa di fibroscopia nasale e laringea (il 'sondino'), che, se pur senza motivi allarmistici, valuta quella porzione delle vie aeree superiori non visibili in altra maniera
- dei cicli ripetibili di pomate o gel idratanti/ umettanti delle fosse nasali.
Un cordiale saluto!

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie Dr. Bertetto.

Per adesso il problema è latente, quando si ripresenterà e la paura si rifarà viva faro' come lei ha detto, prenotero' una visita super accurata.

Non machero' di farlo presente quando cio' avverrà, per il momento la saluto e laringrazio nuovamente!