Muco con sangue

Buongiorno.

Chiedo il vostro il vostro intervento perchè è da una settimana che ho dei leggerissimi dolori, da prima ai lati della testa (tempie, nuca e fronte), poi nella zona frontale del volto. Mi sto preoccupando perchè di solito quando mi soffio il naso 1 volta su 3 trovo sempre traccie di sangue miste al muco, ma purtroppo ogni tanto tirando col naso e facendo "il raschietto " alla gola mi capita poi di sputare una "lingua" di muco con sangue striato al suo interno, il tutto è (a parte lo schifo) elastico.. poi riprovando la stessa procedura piu nulla (lavoro in una azienda tessile che tratta lana, viscose, acrilici, lino ecc. ecc. e la polvere e sudiciume vario abbonda!).
Tengo a precisare che è da almeno 2 anni che succede cio' ad intervalli assolutamente irregolari, la stragrande maggioranza volte è solo un po di muco rosso quando mi soffio. Il mio medico lo sa è mi ha mandato un paio di volte dal otorino e fatto fare raggi al torace, in entrambi i casi non è mai uscito nulla. L'otorino l'ultima volta mi ha visitato a Settembre-Ottobre (non ricordo ora di preciso), senza sondino, mi ha detto che almeno fin dove arrivava a vedere lui non ha trovato nulla di strano (mi ha controllato orecchie, naso e gola) controllando piu e piu volte.

Cosa ne pensate voi? i dolori adesso sono quasi scomparsi, devo fare accertamneti ulteriori o è stato uno stato infiammatorio che scatena questi micro sanguinamenti? che ho debolezza capillare lo so da sempre, ma non posso sempre appoggiarmi a quella "scusa".

Tra l'altro dovete sapere che sono ipocondriaco, purtroppo, e che soffro di nodularità tiroidea che dopo un LUNGHISSIMO iter (devastante per me psicologicamente) si è fortunatamente rivelato un TIR2, ma la paura di altre cose brutte, come spero non sia questo il caso, è fortissima..

Aspetto vostre notizie, grazie!
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 506 19
Buongiorno, il suo ragionamento è decisamente corretto: i capillari della mucosa nasale spesso sono fragili e superficiali, ed una semplice rinite può scatenare sanguinamenti di entità e frequenza differenti, soprattutto se l'ambiente lavorativo offre un'aria ricca di particelle o sostanze irritanti. Quando fa il 'raschietto' come dice lei, una parte del sangue presente nelle fosse nasali viene portato in faringe e per questo lo può ritrovare insieme al muco sulla lingua. Viste le visite già effettuate, le consiglierei:
- se mai effettuata, una visita otorinolaringoiatrica completa di fibroscopia nasale e laringea (il 'sondino'), che, se pur senza motivi allarmistici, valuta quella porzione delle vie aeree superiori non visibili in altra maniera
- dei cicli ripetibili di pomate o gel idratanti/ umettanti delle fosse nasali.
Un cordiale saluto!

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie Dr. Bertetto.

Per adesso il problema è latente, quando si ripresenterà e la paura si rifarà viva faro' come lei ha detto, prenotero' una visita super accurata.

Non machero' di farlo presente quando cio' avverrà, per il momento la saluto e laringrazio nuovamente!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in otorinolaringoiatria