Sangue naso

buongiorno,

è un mese circa (in passato ho avuto altri periodi ma più corti) che quando soffio il naso, vedo che il fazzoletto si macchia di sangue rosso vivo (a volte si formano anche crosticine). Aggiungo che il sanguinamento sembra essere sia dalla parte destra che sinistra e che sono sempre stato uno che è soggetto a soffiarsi il naso (spesso, anche d'estate mi capita di farlo o di ''tirare su'' con il naso).
A cosa può essere dovuto? Secondo la vostra esperienza è un sintomo importante da tenere monitorato?

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, per capire la provenienza del sangue, è assolutamente necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Diverse possono esserne le cause: fra le piu' ricorrenti, le varici del setto nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori