Anosmia e perdita del gusto

Ho da poco compiuto cinquanta'anni.sesso maschile.
Da oltre due mesi in seguito ad un banale raffreddore non ho più il senso dell'olfatto e del gusto.
Mi viene riferito anche dallo specialista di mia fiducia che molto probabilmente non recupererò più questi sensi trattandosi di anosmia.
Vorrei dire che dagli esami che ho fatto tramite sonda non vi sono polipi nel naso.
attualmento sto facendo una cura da circa una settimana con uno sprai al cortisono che ancora non mi ha dato vantaggi.
Vorrei sapere se esiste una cura o dovrò rassegnarmi alla situazione in cui mi trovo decisamente terribile e con l'occassione se possibile sapere gliospedali pubblici specializzati.
Mi dicono che è importante stimolare le cellule con odori forti per sensibilizzarli sarà vero?
Vi rigranzio tutti e resto in attesa di risposte.
P.S. il prodotto che sto usando si chiama AVAMYS sprai fluticasone furoato 27,5/microg./erogaz ne faccio 2 spruzzi per narice ogni 24 ore.Srà efficace mi è stato prescritto per circa un meso ed ho cominciato la cura da una settimana è ancora presto per attendere mglioramenti?(il mio specialista mi ha detto che è solo un tentativo)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
R$itengo utile, nel suo caso, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Continui con lo spray prescritto, tenendo conto che un miglioramento della sintomatologia non si ha prima di un mese. Personalmente, oltre lo spray nasale utilizzerei altri farmaci, ma conviene sempre attendere l'esito della tac consigliata. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori