Sudorazione facile

Da molto tempo riscontro che sono soggetto a facile sudorazione: quando cammino un pò svelto, faccio sport leggero (bici, pesi, ginnastica da camera). questo avviene dopo circa 10/15 minuti, anche se fa freddo e non sono molto coperto.Al contrario se mi fermo e non provvedo subito a cambiarmi, comincio a sentire freddo e qualche brivido alla schiena.Tutto ciò mi provoca disagio e qualche raffreddore, anche d' estate. Non capisco a quale causa imputare questa anomalia, se di anomalia si tratta. Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Potrebbe trattarsi di semplici reazioni del suo organismo, che tende a raffreddarsi utilizzando la sudorazione corporea. In ogni caso ne parli con il suo curante: se egli reputasse il fenomeno meritevole di approfondimento potrebbe magari prescriverle uno studio della funzionalita' tiroidea.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.Spina,
La ringrazio per la pronta risposta al mio quesito.Effettivamente sono stato sotto controllo per un nodulo tiroideo, poi tutto risolto con esami e radiografie.Tutto questo di recente, ma il disagio sudorazione lo riscontro da molti anni; ciò non toglie che i due fenomeni siano collegati, infatti il controllo tiroide è stato effettuato casualmente con un altro esame e potrebbe essere stato riscontrabile anche molto tempo fa.Ancora grazie.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ad ogni modo se ne parla in questi termini e' segno che il dosaggio degli ormoni tiroidei e' comunque sotto controllo...
Cordiali saluti