Rinosinusiti febbre

Gent.mo Dott. sono un ragazzo di 28 anni . Soffro da un paio di anni di sinusite: le spiego brevemente il mio problema. Mi ammalo dalle 5-6 volte all' anno se non di più. Tutto inizia sempre con un forte dolore retronasale (che dura due giorni) e da li inizia debolezza, nell' arco di quei due giorni verso la fine di quel dolore mi viene la febbre che di solito non supera 38. Mi dura un paio di giorni questa febbre e poi sparisce, rimane però un fortissimo raffreddore con naso chiusissimo che mi comporta la respirazione per almeno 4- 5 giorni con la bocca e relativa infiammazione delle gengive . Questo avviene soprattutto nei mesi invernali, anche se in tutto l ' arco dell' anno . gli ultimi mesi mi sono ammalato sia in ottobre,dicembre ed ora ,(a fine gennaio) dove ho avuto una sinusite ( la più forte mai avuta ) che mi è durata 16 giorni con febbre che ( come dicevo prima ) è durata due giorni..è scomparsa e si è ripresentata la settimana dopo per altri due giorni . Tutte queste sinusiti mi debilitano. Ho fatto gia due consulenze dall' otorino ( controllo visivo di naso , bocca e orecchie) senza l ' uso di apparecchiature tipo rinoscopio ecc e non ha trovato nulla di che.Sono stato operato da piccolo alle tonsilli e ho una flogosi cronica (non ho mai capito se può essere pericolosa o meno ) . per dicembre,gennaio e febbraio ( ho appena finito ) , ho fatto la cura prescritta di broncho vaxom e acquasal due volte al giorno. In più nel mese di novembre ho preso l ' avamys 2 puff al gg per 15 gg. La mia domanda è : cosa posso fare ? gli esami del sangue sono ok, bevo circa un litro di spremuta di arancia al giorno e mangio molta frutta ma non vedo grossi risultati.Da bambino ho sofferto di tonsilliti, da adolescente invece ( fino a qualche anno fa ) di bronchiti , ed ora ho queste forti sinusiti ( ma la mia paura è che sono veramente frequenti e soprattutto con febbre).A volte la febbre non è presente ( nei mesi estivi ) ma ho comunque una debolezza fortissima . Secondo me potevano essere le adenoidi ma tutti gli otorini mi hanno detto che tendono a sparire in età adulta e per questo non me le hanno mai controllate. La prego di consigliarmi qualcosa perchè non so più cosa fare.fino a venti giorni fa fumavo 10 sigarette al giorno ( ho smesso da 20 giorni dopo la forte sinasute ), può dipendere da quello?Ringraziandola le invio distinti Saluti Alessandro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che nel tuo caso serve è una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso della risposta, vedremo cosa sarà piu' utile fare per la risoluzione della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori