Calcoli ghiandola salivare sottomandibolare sin.

Ho la ghiandola salivare sottomandibolare sinistra che si gonfia quando mangio.Ho effettuato ecografia .L’otorino dal quale sono stato visitato ha redatto il seguente referto:

Scialoadenite cronica sin. Con episodi ricorrenti di flogosi della ghiandola che ha assunto consistenza aumentata per sclerosi del parenchima sottoposto alle ripetute forme flogistiche.

RX in laterale per cercare di definire meglio rispetto all’eco la presenza di calcoli e la loro sede (intraduttale-extraghiandolare).

Diverse strutture ospedaliere e cliniche non sono in grado di effettuare questo esame.
Mi può dire in poche parole che tipo di RX è questo?
La ringrazio per una sua spiegazione.

Teresio pietro monti
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,

si tratta di una semplice radiografia che serve unicamente a vedere se c'è un deposito denso calcolotico nella ghiandola o nel dotto salivare, che si opacizza.

La metodica radiologica non dà una definizione complessa delle strutture limitrofe come una RMN o una TAC, ma può rivelare la presenza di un calcolo,

La valutazione ulteriore allo specialista che lo segue.
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua sollecita risposta.