Laringite cronica

Gentili dottori, ho avuto un episodio di totale afonia durato dieci giorni e che è regredito, ma non del tutto al quinto giorno di terapia antibiotica e aerosol con cortisone. Premetto che non mi è sembrato di avere una conclamata malattia da raffreddamento; solo un raffreddore leggerissimo che stento a definire come tale. Non ho mai avuto febbre, ma sempre e solo afonia. Una certa sensibilità alle ghiandole del collo per qualche giorno. Non ho avuto invece alcun problema nella deglutizione. Una settimana prima di questo episodio, di notte, mi è uscito del sangue dal naso (nella quantità da sporcare un fazzoletto di carta e nulla più) e durante la fase acuta della laringite mi è successo di nuovo, sempre di notte e nella stessa modalità.
Ho 51 anni, faccio l'insegnante; non fumo, non bevo alcol, e mi dedico molto all'attività sportiva. Ho dei noduli inferiori al cm alla tiroide, ma non credo che siano responsabili di un fenomeno così imponente. In rete ho letto che con questi sintomi di potrebbe sospettare il carcinoma della laringe! Qualcuno di voi mi può consigliare? Sono davvero così allarmanti i miei sintomi? Devo farmi vedere da uno specialista subito o, come dice il mio medico di base, attendere che l'infiammazione sia totalmente regredita? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerata la sua professione, è possibile che la disfonia lamentata possa derivare dalla formazione di noduli sulle corde vocali. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la velocissima risposta. Ma volevo chiederle se ha senso farsi vedere subito dallo specialista o se è meglio aspettare, come dice il mio medico, che l' infiammazione sia superata. Non nascondo una certa ansia e per questo ho preso appuntamento con l'otorino per giovedì prossimo. Secondo lei devo spostare più avanti l'appuntamento?
Grazie e mille per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si deve sottoporre alla visita il prossimo giovedi', come programmato. Non ha senso aspettare, anzi sarebbe peggio. Dobbiamo arrivare ad una diagnosi. Attendo notizie dopo la visita. Buon fine settimana
[#4]
Utente
Grazie ancora dottore! Le farò sapere senz'altro.
[#5]
Utente
Buon giorno dott Brunori,
le scrivo di seguito il referto della visita di oggi:
esame obiettivo: AURES:MMTT integre n.d.p.
rinoscopia anteriore: dilatazione capillare destra
OROFARINGE: n.d.p.
LARINGOSCOPIA Ind: corde vocali mobili seni piriformi liberi
TERAPIA CONSIGLIATA: ev rieducazione logopedica e Tegens cpr una conf.
Insomma, sembrerebbe tutto nella norma. La voce sta tornando lentamente con qualche alto e basso nel corso della giornata. Ho ripreso il lavoro e sento ancora un po' di dolore nell'esercizio della voce. Il medico che mi ha visitata ha ricondotto la perdita di sangue dal naso a una fragilità capillare in sede posteriore della narice desrtra.
Mi ha assicurato che le corde vocali non hanno noduli e nemmeno polipi.

La prego, qualora abbia dei dubbi sull'accuratezza della visita, mi faccia sapere.
Grazie!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho motivo per dubitare sulla scrupolosità della visita cui si è sottoposta. Esegua la cura prescritta. Buona serata