Micosi....timore di laringite

Buongiorno, sono un cantante folk in tour all'estero, in questi giorni ho dovuto fare uso di aereosol di astian, due volte al giorno. Le corde vocali non le sentivo male, ma oggi nel giorno libero, mi sono accorto di avere un po' più di difficoltà, causa di un mal di gola, che credevo di stanchezza (il solito "rosicchio in gola"), guardandomi allo specchio mi sono accorto di avere palato rivido e lingua biancastra, che il mio otorino una volta aveva diagnosticato come micosi. ho comprato un antimicotico (Mycostatin) sperando che mi passi. Con la voce riesco a cantare anche se con una leggera difficoltà in più....ho chiamato poi il mio otorino (non potendo fare una visita, perchè sono in Spagna), mi ha detto che curandola con il mycostatin non dovrei avere problemi di laringiti, nel caso avrei antibiotici adeguati (che preferirei non assumere). Volevo chiedere se una micosi poteva compromettere il mio tour o potevo "convivere" guarendo in breve tempo con il Mycostatin. E se è vero che non compromette le corde vocali in modo forte. La ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, una micosi puo' compromettere la voce se interessa le corde vocali, ma anche la faringe stessa. Per il momento, continui con il prodotto indicato. Al ritorno in Italia, si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringpiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Utile anche un tampone farineo e linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. In caso di micosi, la compromissione delle corde vocali è limitata al periodo della durata della patologia. Comunque, devono evitarsi le recidive. In bocca al lupo per il tour.

Dr. Raffaello Brunori