Tonsillite risolta e antibiotici,tampone

Buonasera,
sono reduce da una tonsillite che ha colpito solo la tonsilla dx,con una placca unica che l'ha ricoperta completamente,febbre alta per due giorni e dolore nella deglutizione.
Il mio medico di famiglia dopo visita mi ha prescritto una cura con Amoxicillina 1g per due volte al giorno per un totale di 12 giorni (2 scatole).
La sintomatologia e scomparsa dopo 4 giorni (ora sono all' ottavo giorno di antibiotico).
Mi ha poi prescritto di effettuare tampone faringeo e esami sangue VES PCR TAS emocromo completo e reuma test.
Dopo quanti giorni dal termine dell'antibiotico posso effettuare l'esame?
Dovendo fare anche una spermiocoltura ed un tampone uretrale per via di altri disturbi (prostata/sospetta clamidia) dopo quanto posso stare più che tranquillo che l'amoxicillina non influisca su entrambi gli esiti dando magari un risultato falso negativo??
Grazie per l'aiuto.

Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Gli esami devono essere fatti non prima di 10 giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
La terapia con antibiotico per 12 giorni non è eccessiva?
Gli esami che mi sono stati prescritti(sopra indicati) sono corretti?
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Si attenga alle prescrizioni del Medico curante che trovo corrette. Buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria