Tonsillite allergica

Salve ho diciotto anni e soffro da diversi anni di mal di gola molto forti al risveglio (causati anche dal reflusso gastro-esofageo) e da una produzione continua di muco denso sul fondo della gola che si annida anche dietro all'epiglottide.Ho fatto diverse cure: fluomucil e clenil per areosol (x 20 g) e flaminase compresse (x 10 g);augmentin compresse(x tre mesi);broncho vaxom (x 3 mesi), froben spray orale (x 7 giorni), orelox (x 5 g) :tutto senza alcun miglioramento. Dall'ultimo controllo ORL è risultato che soffro di tonsillite cronica di entità media con una sintomatologia acuta nasale per allergia a acari della polvere e pollini primaverili (dalle analisi risulta dermaphagoides pteronyssus 1.4 e dermaphagoides farinae 7.57).Ho le tonsille palatine ipertrofiche con cripte con costante produzione di tonsilloliti,mentre non presento alcuna forma di adenopatia cervicale.L'otorino mi ha messo in lista d'attesa per l'intervento chirurgico di tonsillectomia,anche se i tempi sono un po' lunghi perché comunque, a parte l'enorme disagio legato ai tonsilloliti e il bruciore mattutino, non presento episodi gravi di febbri frequenti.Nonostante sia contenta all'idea di risolvere definitivamente il mio problema grazie all'operazione,sono intimorita dalla possibile asma a cui, a detta sua, potrei andare incontro dopo l'operazione,non avendo risolto l'allergia, causa scatenante.Come mi devo comportare?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Mi scusi non ho ben capito la relazione tra la sua allergia , la tonsillite e L'Asma postoperatoria. Mi sembra ancora un po' confusa. Penso anche io che faccia bene ad operarsi, ma parli un po' di più con il suo otorino e si faccia ben spiegare come é la sua situazione.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Forse non mi sono spiegata bene,comunque ho fatto solo l'anno scorso almeno quattro visite.In sostanza il dottore mi ha detto che la mia tonsillite è stata scatenata da un'allergia agli acari e quindi levando le tonsille,restando comunque allergica,potrebbe trasformarsi in asma.
Penso sia una predispodizione familiare perchè ho notato per caso che anche le tonsillle di mia sorella,intatte fino a poco tempo fa,adesso mostrano delle cripte ancora appena accennate,in cui già si annidano i tonsilloliti.Mi chiedevo almeno per salvare lei,se c'è qualcosa che impedisca la degenerazione delle tonsille e che le cicatrizzi.
Cordiali saluti