Tonsillite recidivante

Salve, da quando ero piccolo ho sofferto di frequenti tonsilliti accompagnate da febbre. Tuttavia data la leggera sintomatologia e il parere di più otorinolaringoiatri non ho effettuato la tonsillectomia.
Ora da qualche mese ho le tonsille gonfie in modo persistente tanto da avere una sensazione di ostacolo alla deglutizione. Questo non rappresenta effettivamente un problema nel mangiare, bere o respirare però vorrei capire il perché di questo e cercare una possibile soluzione.
Ho effettuato un tampone faringeo con esito negativo.
Ho effettuato una visita da un otorino-laringoiatra il quale, dopo aver controllato con lo specchietto le tonsille, ha rilevato appunto la tonsillite recidivante e mi ha consigliato degli integratori immunitari.
Quali esami consigliate per avere maggiore certezza e quali possibili strade?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta l'esecuzione del tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Utili anche delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, es. urine. Trovo adeguata la terapia immunostimolante che, magari, integrerei con un lisato batterico. Probabilmente utile una cura antinfiammatoria. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori