Blocco deglutizione: ansia o problema reale?

Salve! Scrivo in questa sezione perchè mi sembra la più appropriata al problema, anche se in realtà ancora non so da cosa possa dipendere. Da circa un mese sto avendo problemi alla gola, tutto è iniziato con la gola sempre secca ma oltre a darmi fastidio non provocava dolore o altro. Poi il problema si è risolto da solo fino a qualche giorno fa, quando dopo aver notato che ultimamente ogni volta che mangio rischio di soffocare ho iniziato ad aver paura di mangiare e piano piano è diventato un incubo, mi sembra di non riuscire più a mangiare e deglutire in modo naturale come ho sempre fatto ma mi devo sforzare di farlo. Infatti ho pensato subito a un problema psicologico dato che ultimamente sono molto ansiosa, poi ho da poco scoperto di avere dei noduli alla tiroide (ma troppo piccoli per causare questo fastidio) e una tiroidite e sto prendendo le pillole che potrebbero aver peggiorato la mia già presente agitazione, insonnia e ansia. Però poi negli ultimi 4-5 giorni mi sembra che il problema sia peggiorato avendo avuto anche un forte raffreddore con decimi di febbre che mi ha chiuso ancora di più le vie respiratorie e la gola... adesso non so più se è solo un fatto mentale o c'è un problema fisico vero visto che mi è anche capitato che per qualche secondo è come se mi si bloccasse il "movimento" di deglutizione (non so come spiegarmi) soprattutto quando deglutisco troppe volte continuamente. questo per quanto riguarda i liquidi (con cui fino solo a due sere fa non avevo problemi), con i solidi invece riesco a mangiare solo cose piccole e morbide ma va bene solo all'inizio perchè poi dopo qualche boccone ecco che rischio di nuovo di strozzarmi. In più sento come una pallina in gola che a volte è più grande altre più piccola, la sera la sento di più e mi dà l'impressione di ostruirmi, sento come se mi si fosse ristretta la gola e non riuscissi più a mangiare più di tanto perchè è come se si fosse riempita dopo solo pochi bocconi.. non so se sono riuscita a spiegarmi bene ma non so nemmeno io cosa pensare. vorrei che fosse solo un semplice mal di gola dovuto al raffreddore (premetto che non mi brucia e non ho tosse, solo un leggerissimo fastidio, come se fosse un pò irritata). ho letto che potrebbe essere causato anche dalla cervicale, e da un anno soffro di contratture al collo anche se non ho mai fatto radiografie perchè il mio medico dice che è dovuto al freddo. Quindi vorrei avere almeno un'idea di cosa possa essere questo fastidio che sto avvertendo, quali sono le possibili cause e anche a quale specialista devo rivolgermi perchè non so nemmeno da dove inziare! Grazie
[#1]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
L'acalasia si manifesta con questi sintomi ma sarebbe troppo banale esprimersi per diagnosi senza aver accuratamente raccolto la sua storia. Abbandoni per un momento il corollario di patologie a cui fa riferimento, proseguendo correttamente nello schema terapeutico propostoLe. Il mio consiglio è quello di sottoporsi ad esame radiologico delle prime vie digestive e, se desidera, tenerci al corrente.

Dr. Ottorino Perrone

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, anche se spero che non sia questo il problema! In ogni caso andrò a fare una visita dal medico e se necessario i vari esami che possono servire, inclusa la radiografia che mi consigliava. Vorrei inoltre far presente che da ieri mi è venuto anche un dolore al petto (parte destra) quando respiro, soprattutto di notte. Lo dico nel casso possa essere utile per ulteriori consigli.