Laringite cronica

Salve sono un ragazzo di 23 anni, non fumatore.
Dai primi giorni di dicembre, forse per colpo di freddo o forse in seguito a sforzo vocale (ero sotto esami universitari e da un paio di giorni ripetevo a media-bassa voce) ho un fastidiosissimo disturbo della voce, non in quanto insopportabile di per sè ma soprattutto per la lunga durata. A breve avrò altri esami orali e non so come farò.

Sintomi di esordio: disfonia, 37 di febbre per un paio di giorni poi temperatura sempre normale fino ad oggi.
Nei giorni-settimane successivi, fino ad oggi: mai completa remissione dei sintomi, giorni in cui migliora e giorni in cui peggiora, il bruciore si sposta in quanto a volte è più alto (maggiore difficoltà a parlare) e a volte anche sul petto, anche in questo caso aumenta parlando ed è praticamente assente se non parlo.
Mai febbre nè tosse. Produzione di muco in piccola quantità, sempre di colore chiaro

1)Sono stato dal MMG dopo circa 10 giorni dalla comparsa del disturbo: mi ha prescritto terapia da sostenere per 10 giorni: (mi ha trovate placche alla gola)
-aerosol: aerolid 25 gocce+fluimucil
-augmentin
-danzen
Ho portato a termine la terapia senza grandi miglioramenti, ho aspettato con pazienza cercando di non prendere freddo e soprattutto di parlare poco perchè mi si irrita subito tutto.

2)Nuova visita MMG: essendo migliorato e avendo portato a termine la terapia il medico mi disse di non prendere altri farmaci per il momento. Alla fine mi ha detto di prendere vivinC per alcuni giorni ed uno sciroppo a base di principi naturali di cui non ricordo il nome (azione fluidificante, sostegno del sist.immunitario soprattutto per le vie aeree)

3)Metà gennaio:visita ORL con videolaringoscopia risultata negativa.

Il disturbo purtroppo non si è ancora risolto, ho sempre minima sovraproduzione di muco. E' da 2 mesi che sono sempre attento a non sforzare la voce e parlo il meno possibile perchè è la cosa che più mi da fastidio, ho provato con i suffumigi(solo acqua) e sembrano darmi un po' di sollievo ma niente di risolto.
Cosa posso fare adesso? Gli esami tra l'altro incalzano e anche quello non è un problema da poco. Rischio di fare una sessione esami senza dare nessun esame.
Attendo vostri suggerimenti. Grazie

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A dire il vero, mi sembra strano che l'esito della laringoscopia sia risultata negativa. Forse, il Collega si riferiva all'assenza di polipi o noduli vocali, ma, di certo, la disfonia che lamenti deve avere una causa: esofagite da reflusso, per esempio?
Forse, sarebbe il caso di consultare un altro Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si sicuramente si riferiva all'assenza di polipi o noduli vocali ma anche alla normalità del reperto in senso globale. La ringrazio per la risposta. Valuterò nei prossimi giorni la prenotazione di una nuova visita ORL. Ad ogni modo un reflusso gastro-esofageo potrebbe dare una sintomatologia con insorgenza tanto improvvisa e poi protrarsi per due mesi senza guarire? Intendo dire: non ne ho mai sofferto e adesso refusso costante per 2 mesi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile