Tosse secca

Gentile dottore,
circa quattro settimane fa ho avuto per qualche giorno mal di gola, raffreddore e mal di testa. Il tutto è passato ma da allora ho una tosse secca persistente, stizzosa, che si accentua quando parlo. Di notte non tossisco e se non parlo mi capita solo qualche colpetto di tosse ogni tanto. Ho preso per una settimana il Brufen e ho preso tre flaconi di Seki, oltre a rimedi vari della nonna: decotti al miele, etc. Che fare? Non sono andata dal medico pensando che una tossetta d'inverno fosse più che normale, ma ora sono preoccupata: mi sembra davvero troppo tempo!
Grazie per la sua disponibilità
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, ho delle domande: la tosse è legata a un senso di mal di gola o è tosse secca e stizzosa da sola? Fuma? Ci faccia sapere. Saluti

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
al risveglio, al mattino, ho un pò di mal di gola, ma questo mi succede già da parecchi mesi. Dopo circa dieci minuti mi passa del tutto e non ho più alcun dolore per tutta la giornata.
Non fumo.
La tosse è secca e stizzosa, senza dolore.
Spesso mi impedisce di parlare creandomi problemi sul posto di lavoro, io sono un'impiegata statale e ho bisogno di rispondere alle persone e a volte di telefonare.

La ringrazio nuovamente
cordiali saluti
[#3]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, si è sottoposta per caso a una radiografia del torace di controllo?
[#4]
dopo
Utente
Non ho fatto nessun esame e nessuna visita, sperando che passasse da sola.
Ora ho fissato un appuntamento con un otorino, per domani pomeriggio, e spero di avere una risposta.
Grazie, a presto, le farò sapere
buona giornata
[#5]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Bene, ci faccia sapere. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la mia tosse è sempre presente...

Ho fatto una visita otorino, questa la diagnosi:
"orofaringoscopia: nella norma
rinoscopia anteriore: nella norma
laringoscopia indiretta: non realizzabile ( perchè avevo lo stimolo al vomito)
Si consiglia: rinofibrolaringoscopia."

Mi sono sottoposta a una radiografia toracica, questo il referto:
"Non si rilevano addensamenti flogistici parenchimali in atto e/o sicure lesioni nodulari in stato evolutivo.
Modico rinforzo prevalentemente ilo-perilare della trama bronco-vascolare.
Assenza di versamento pleurico.
Rapporto cardio-toracico nella norma."

Ho preso ancora un flacone di ACTIGRIP.

Cosa ne pensa?
grazie della sua disponibilità.
[#7]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Gentile utente, il referto della lastra al torace e' una piccola infiammazione bronchiale , ma non tale da giustificare i suoi accessi di tosse: probabile che si tratti di qualcosa di più alto tipo laringite/tracheite; ha notato se le da fastidio anche con la deglutizione?
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
non ho ancora risolto il mio problema:
da due mesi oramai ho questa tosse secca.
Non ho fastidio deglutendo.
Sono stata per una settimana a Siviglia e la tosse si è attenuata, ma non sparita del tutto.
Ora, a casa , è tornata come prima.
Al mattino poca tosse, dopo le dodici aumenta, poi si calma abbastanza, di nuovo in tarda serata riprende. Dormo benissimo, senza neanche un colpo di tosse.
Con l'uso di caramelle tipo Golia si attenua molto, infatti ho sempre una caramella in bocca, soprattutto prima di fare una telefonata, altrimenti mi sarebbe impossibile.
Grazie della sua pazienza e cortesia,
cordiali saluti.