Respirazione nasale ostruita

Buonasera gentili dottori,
sono un rgazzo di 26 anni,vi scrivo per richiedere un consulto sulla mia situazione: da anni soffro di ipertrofia ai turbinati e non mi sono mai voluto operare, ora la situazione è peggiorata un po' poichè la notte respiro male ed ho qualche apnea notturna, per questo durante il giorno sono sempre assonnato e stanco, sbadiglio spesso e mi manca la concentrazione necessaria per affrontare la giornata lavorativa,in più lo sento anche da come respiro, il flusso d'aria che passa nel naso è quasi nullo; ho fatto molti esami per capire se la causa di questa stanchezza possa essere attribuita ad altro ma sono risultati tutti negativi, pensate che sia possibile attribuire la colpa di questa stanchezza alla respirazione?
Questa estate ho fatto una tac del massiccio facciale ed è risultata un'ipertrofia ai turbinati medi e inferiori e una deviazione del setto di 2° grado.
L'otorino che mi ha visitato mi ha prescritto un'operazione di correzione del setto e di riduzione dei turbinati in anestesia totale, adesso vorrei sapere una cosa: se io volessi fare solo la riduzione dei turbinati il laser potrebbe essere sufficente a migliorare la mia respirazione? magari in futuro farò l'operazione completa ma per ora se ridurre i turbinati è sufficente per respirare bene e avere una vita più attiva mi accontento.
Conoscete qualche centro ospedaliero in Umbria che effettua tale operazione senza passare per un privato?
Grazie mille!
distinti saluti,

Manuele
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Emanuele, è inutile pensare solamente alla decongestione dei turbinati senza una correzione funzionale della deviazione del setto nasale. Ascolta, pertanto, il consiglio dello Specialista cui ti sei rivolto. Puoi tranquillamente rivolgerti presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Ospedale Universitario di Perugia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie della celere risposta dottor Brunori,
Il problema è che un'operazione invasiva come la settoplastica che mi terrebbe via dal lavoro per 2 settimane non volevo farla poichè ho cambiato lavoro da poco e non volevo prendere subito 2 settimane di mutua!
Pensavo di provare intanto la decongestione dei turbinati per vedere se la situazione migliora perchè adesso stà diventando una cosa abbastanza fastidiosa, visto che faccio spesso riunioni di lavoro tendo sempre a chiudere gli occhi dal sonno appena mi metto sulla sedia fermo e la cosa è abbastanza scocciante!
Con l'operazione di settoplastica e correzione dei turbinati con il metodo classico quanto dovrei tenerli i tamponi? potrei tornare a lavorare dopo 4-5 giorni?
Grazie infinite.

Distinti saluti,

Manuele
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Chi ha detto che devi stare a casa due settimane. La degenza è di un giorno ed i tamponi vengono rimossi massimo dopo 5-6 giorni. Dammi retta: è inutile intervenire solo sui turbinati