Respiro con la bocca da sempre

Sono un ragazzo di 19n anni,che preaticamente respira da sempre con la bocca.I miei genitori da sempre sono convinti che sia soltanto raffreddore o una bitudine mia,ma leggendo articoli online,ho capito che il problema può essere dovuto al setto nasale deviato o altro.Una volta andai a fare una visita per capire il motivo per il quale ho una voce diciamo un po strana,rauca,quando sono sicuro che quella non è la mia vera voce,ma è tipo disturbata,e potrebbe essere dipeso dalla sbagliata respirazione.

Sapete se dovessi operarmi,se ci sono rischi nell'intervento?E se modificheranno la forma del mio naso?Spero proprio di no,altrimenti credo che rinuncerò per sempre,a costo di continuare a respirare e parlare male.
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Veda prima bene la causa prima di prendere in considerazione un intervento. Oltre alla deviazione del setto (che deve essere cmq importante per determinare ostruzione), le consiglio di controllare con un otorino la possibilità di un'ipertrofia dei turbinati nasali di natura irritativa o allergica per esempio. Tenga presente che anche un processo infettivo sinusale mai curato o silente nella sintomatologia puo' causare ostruzione nasale e conseguente respirazione a bocca aperta e quindi irritazione delle corde vocali. Esegua anche delle prove allergiche, proprio per escludere una genesi di tale natura.Cordiali saluti.

Dr. VALERIO LANGELLA