Tosse con febbre e muco striato

Salve, mio padre ex fumatori (da 20 Anni) 77 anni ,da giovedì 22, è comparsa subito febbre alta 39 ° , con tosse , e da sabato tosse muco striato di sangue. La febbre dopo paracetamolo da 1000 è diminuita intorno ai 37°. Ieri nel primo pomeggio ha assunto ultima cp di paracetamolo , oggi la febbe è risalita a circa 38°, in mattinata ha ssunto anche lefloxacina 500 mg. Aggiungo che 7/8 anni orsono è stato ricoverato per broncopolminite e bpco, dobbiamo effettuare altri esami per la febbre altalenante? grazie
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 778 31 18
Io sottoporrei papà ad una radiografia del torace per valutare la presenza di eventuali focolai broncopolmonitici in considerazione anche della comparsa di catarro striato di sangue. Considerando l'età di papà e il suo stato polmonare (BPCO) probabilmente va rivista anche la terapia antibiotica ed eventualmente l'associazione con un antiinfiammatorio. Va quindi eseguita una visita specialista pneumologica il prima possibile.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma