Probabile attacco asmatico

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi un consulto su quanto mi è accaduto questa notte. Premetto che da alcuni giorni sto facendo le cure termali per bronchite che ogni anno puntuale mi si ripresenta (ormai da 7/8 anni) ogni autunno e ogni primavera, mai con febbre, e che curo con aerosol e mucolitici.
Ieri sera mi stavo addormentando quando di punto in bianco mi sono dovuta alzare perchè non respiravo più. E' durato 5 secondi forse il tutto ma è stato abbastanza spaventoso. Dato che mia mamma soffre d'asma che le hanno diagnosticato alcuni anni fa in quanto ha avuto anche lei gli stessi episodi, mi chiedevo se fosse possibile che si tratti di asma bronchiale anche nel mio caso, magari dovuta anche alle terme che sto facendo. Da questo epidosio ho notato che, anche se in modo molto poco accentuato, mi è iniziata la solita tosse "cavernosa" che ho con la bronchite (non mi sento del tutto "libera") e da qualche periodo mi prude molto la gola.
Che esami posso fare? E' pericoloso avere questi attacchi notturni? Può trattarsi altrimenti di un fenomeno di apnea del sonno (io solitamente non russo forte e ieri il mio ragazzo mi ha detto che respiravo normalmente prima di questo "attacco")?
Vi ringrazio per le risposte e la disponibilità.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
al di là dell'ultimo evento, una bronchite «puntuale» può ben essere di tipo asmatico, peraltro riferisce anche prurito allle vie aeree superiori (e familiarità).
Il Suo problema deve essere verificato con una visita diretta, una spirometria (con test di reversibilità o di provocazione bronchiale) e test allergologici.
Nel frattempo è opportuno dotarsi (anche già solo in caso di dubbio) della relativa terapia al bisogno. Ne riparli con il Suo medico curante.
Saluti,