Asma da reflusso

scrivo perchè sono preoccupatissimo,ho 25 anni ho avuto un passato molto difficile diciamo a livello fisico per via di un linfoma avuto da bambino al eta di 10 anni...Sconfitto dopo 3 anni di cura...Adesso però mi trovo ad affrontare un altro problema vale a dire la mia asma.Sono 2 anni che tendo di capire per quale motivo si scatena,ultimamente mi hanno riferito che forse l'asma puo essere legata ad un fattore chiamato "reflusso gastrico"...I miei sintomi sono tosse ,un continuo fischio accompagnato da una incessante vibrazione interna,che sembra partire direttamente dallo stomaco.Quando l'asma aumenta sputo del sangue rosato dalla bocca...Cmq perchè chiedo un consulto?Mi sono state assegnate da circa due settimane dei farmaci che nn ho capito bene quali sono le loro funzioni,vale a dire gastrotuss e pariet ,e fin qui ok.. Solo che nn so riesco a capire come mai da un po di tempo il fischio accompagnato dalla vibrazione allo stomaco e,dalla tosse è diventato cronico?Cioè io appena mi sdraio sul letto o sul divano questo problema si accentua e la notte quasi un giorno si e uno mi vengono forti crisi di asma bronchiale?Aiutatemi sono nel panico!!!Questa situazione mi sta uccidendo ,devo pensare che è colpa di nqueste medicine?Le devo smettere?Oppure il mio reflusso sta peggiorando ,o peggio ancora nn si tratta di reflusso ma di qualche patologia piu grave?Premetto sono un pugile e questa situazione mi sta invalidando molto anche sul piano sportivo,attendo con ansia una vostra risposta...Mi scuso se il testo da me scritto è incomprensibile ma sono molto agitato!!!Grazie in aticipo ...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I disturbi respiratori possono rientrare fra le complicanze del reflusso. Ha eseguito una gastroscopia ?
Ad ogni modo non si allarmi in quanto non ha sintomi di brutte patologie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ancora no.La dovrò eseguire il 4 settembre.L 'unica cosa che nn riesco a capire perchè questa spiacevole sensazione ,aumenta specialmente la notte e ogni mattina mi ritrovo senza fiato con i bronchi chiusi e questo fischio fastidiosissimo .Cmq spero propio che la gastroscopia mi dia una qualche risposta ,perchè davvero questa situazione mi sta uccidendo....La ringrazio cmq,per la cortezza di aver risposto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel frattempo adotti un'alimentazione contro il reflusso e cerci di dormire sul fianco sinistro ( che protegge dal reflusso) ed alzare la testata del letto di 15-20 cm. Assuma qualche antiacido prima di andare a dormire.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio semmai appena avrò la risposta ,le farò sapere... mi scuso per averla scomodata e la ringrazio ancora per aver usato del tempo per rispondermi..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Siamo qui per questo.....

A risentirci.