Blocco respirazione mentre dormo

mi capita da diverso tempo che mentre dormo all'improvviso mi si blocca completamente il respiro.mi alzo di colpo,il cuore và a mille e poi lentamente tutto ritorna nella norma... la sensazione è bruttissima... dormendo con 2 cuscini il problema è quasi risolto,ma devo cmq sempre stare attento a non assumere determinate posizioni, almeno questo è ciò che ho notato. da cosa può dipendere?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signore, il sintomo descritto potrebbe far pensare ad episodi di apnea ostruttiva nel sonno. L’apnea ostruttiva nel sonno ed il russare notturno rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio. Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
A questo proposito, oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto rispetto all’Adenotonsillectomia nel bambino, e alla ventilazione assistita, si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un semplice dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico, spesso in grado di migliorare o risolvere il problema, pur essendo caratterizzato da una grande tollerabilità, e soprattutto dall’assenza di qualunque rischio.
Per questo le consiglio di rivolgersi anche ad un dentista esperto in problemi respiratori e nel sonno.
Cordiali saluti ed auguri. Edoardo Bernkopf

Ipertensione Arteriosa: attenti al russare e all'Apnea nel Sonno
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com