Respirazione

Buonasera Dottore,
è da un pò di tempo che provo la sensazione di non riuscire a respirare bene.
spesso e volentieri mi capita che ho la necessità di dover effettuare delle respirazioni profondi, come se non riuscissi a respirare normalmente.
il mio medico di famiglia di ha riferito che sono semplici attacchi d'ansia (soffro da circa 5 anni, e prendo al bisogno gocce di xanax).
quando cerco di fare questi respiri profondi e come se non riuscissi a respirare con il naso e cerco di respirare con la bocca.
ogni tanto durante la giornata mi accompagnano anche delle sensazioni di vertini e/o capogiri.
Inoltre vorrei chiederLe se questi capogiri possano dipendere dai denti, in quanto ho 4 scaglie di denti rotti che necessitàno di essere tolti, ma ho molta paura.
Cosa posso fare?
Attendo una sua risposta in merito.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Uno stato ansioso, certo, puo' essere responsabile dei capogiri come della fame d'aria. Comunque, nel tuo caso, è sempre consigliabile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la tempestiva risposta.
Lei mi consiglia una visita specialistica con fibroscopia nasale; cosa potrebbe emergere da tale visita?
inoltre e da ieri sera che mi sento dei dolori su tutta la spalla, dietro la nuca (sensazione di pesantezza e brividi) e sulla parte sinistra della testa (come dei brividi), e l'orecchio sinistro senbra che senta un leggero fischio.
Attendo risposta in merito.
La ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La fibroscopia serve per accertare se sussistono delle ostruzioni nasali che influiscono sulla respirazione, come una deviazione del setto nasale, una ipertrofia dei turbinati, una infiammazione delle mucose nasali, una rinosinusite. Circa l'altra sintomatologia, questa potrebbe essere legata ad una forma influenzale che sta girando. Buona giornata