Catarro

Salve.
Ho un problema che ormai dura da qualche anno, ho sempre catarro e oggi dopo tanto tempo, ho chiesto al medico cosa poteva essere e mi ha indirizzato da un otorino. Il 10 ho l'appuntamento. Ovvio che non avendo davanti il problema in prima persona è difficile fare una diagnosi. Ma come mai ho sempre tutto questo catarro? Puo essere un problema di tonsille? Un'altra cosa e che ogni tanto mi si attappano e stappano le orecchie, questa cosa puo essere collegata?
Ringrazio in anticipo chiunque risponde.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause del sintomo lamentato: una rinosinusite cronica, una rinite batterica o allergica, Per questo è necessaria una fibroscopia nasale. Una cativa respirazione nasale compromette anche l'orecchio medio con una sensazione di ovattamento. Ma questo catarro lo senti scendere da dietro il naso in gola o ti sembra dal basso, ovvero dal torace o dallla parte bassa della gola?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Me lo sento scendere esattamente da dietro il naso in gola.
In ogni caso c'è motivo di preoccuparsi nel caso avessi una di queste cose che ha elencato?
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe consistere in una rinosinusite. Ovviamente, non stiamo parlando di gravi patologie, stai tranquillo! Non possiamo fare altro che attendere ancora qualche giorno per saperne la causa. Buona giornata