Rinosinusite cronica e astenia

Gentili Dottori,
dopo una lunga sfilza di visite ed esami diagnostici, riporto la mia situazione. Premetto che già da anni soffrivo di ipertrofia dei turbinati, con conseguente cattiva respirazione (bocca asciutta al risveglio, frequenti mal di gola). Negli anni i sintomi sono peggiorati, la produzione di muco/scolo retronasale è aumentata. L'estate scorsa ho avuto per la prima volta episodi di forte mal di testa, nausea, fotofobia e debolezza. Serie di raffreddori lungo tutto l'autunno. Ho intrapreso l'iter diagnostico nell'Ottobre 2011.

Esofagogastroduodenoscopia con bio per sospetto reflusso: esofago regolare, cardias in sede, tonico. Non esofagite. Abbondante muco gastrico chiaro. Non lesioni sino alla sec. porzione duodenale. BIo antro per HPy negativa.

Visita cardiologica + ECG: relativa tachicardia sinusale, non segni clinici di cardiopatia.

2 visite neurologiche: nulla di significativo in anamnesi

Ecografia tiroidea: tiroide in sede di forma e dimensioni regolari, a margini netti con ecostruttura regolarmente iperecogena omogenea. Non lesioni focali solide o cistiche. Non tumefazioni linfonodali in regione latero-cervicale bilateralmente.

Emocromo del 22/12/11 per ricerca epstein + dosaggio ormoni tiroidei: anticorpi anti ebv VCA Igm ASSENTI IgG DUBBIO
Anticorpi anti ebv EBNA IgG PRESENTI

Cpk, Tsh, FT4 Anticorpi antiperossidasi e anti tireoglobulina nei range

Nuovo emocr. 27/02/12: emocromo ok, ves 1, sideremia ok, dosaggio iga ige igg igm ferritina ok, elettroforesi sieroproteica ok (solo albumina 5.2 g/dl range 4.02-4.76 e gamma globuline 1.5 range 0.8-1.4)

Visita allergologica/prick/patch test: tutto negativo, debole positività a dermatophagoides

Tac massiccio facciale: opacamento concentrico seno mascellare dx e gran parte delle cellule etmoidali dx

Visita orl: au dx e sn, MT indenne, fosse nasali pervie, ipertrofia dei turbinati a sn, modesta rinorrea mucosa, note di faringite cronica, laringe indenne per aspetto e mobilità, non tumefazioni latero cervicali clinicamente apprezzabili. Rinosinusite cronica iperplastica dx con debole positività per gli acari. Controllo endoscopico a termine cura.

40 giorni di Nasonex 2 puff per narice 2 volte al giorno. Lavaggi nasali, deltacortene 25 (a scalare) al termine per 9 giorni + fluifort.

Endoscopia nasale: fossa dx, meato inf/medio liberi. Area ostio-meatale libera. Rinorrea mucosa. Recesso sfeno etmoidale e fessura olfattoria liberi. Fossa sn: cresta settale ossea posteriore, meato inf/medio liberi. Area ostio-meatale libera. Mucosa polipoide della faccia mediale del turbinato medio. Recesso sfeno etmoidale e fessura olfattoria liberi. Rinofaringe libero. Proseguire con lavaggi sol. saline. Ripetere ciclo Nasonex tra un mese. Controllo fra 3-4 mesi.

Tutt'ora permane mal di testa pulsante in mezzo agli occhi/fronte, muco retronasale (anche se molto meno), stanchezza e 2 piccoli linfonodi laterocervicali sempre induriti. Migliorata la respirazione.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta mi sembra idonea e, pertanto, consiglio di portarla a termine. Per apprezzare i miglioramenti della cura, occorrono circa 20/30 giorni. Utile anche un esame citologico del secreto nasale per capire se la patologia sia di origine batterica od allergica. Dovrà essere valutata la necessità o meno di un intervento chirurgico. Mi farà piacere ricevere notizie al termine della terapia.Buona domenica

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori,
mi è stato prescritto un esame colturale del secreto nasale + tampone faringeo. Ho anche richiesto come da consiglio un esame citologico e avrò i risultati tra qualche giorno. Mi potrebbe orientare circa gli altri sintomi da me accusati? Fin da ragazzino ho sempre sofferto di faringiti e laringiti ricorrenti, ma mai con febbre o placche in gola. Ultimamente tali disturbi si sono intensificati, praticamente ho mal di gola (tra faringiti e più raramente laringiti) ogni settimana che mi costringe intere giornate a letto poichè sopraggiunge anche la stanchezza tipica del raffreddore e una fastidiosa nausea, impedendomi di svolgere le normali attività. Di solito il tutto comincia con una discesa continua di muco retronasale, al minimo sbalzo di temperatura o non appena entro in un locale con l'aria condizionata. Non ho praticamente mai la febbre, forse una volta ogni 5-6 anni. Credo di aver assunto antibiotici una sola volta nella vita, da ragazzino. Ma il mal di gola mi perseguita da sempre, passano due giorni e poi passa da solo senza l'uso di medicinali. Salvo poi ripresentarsi tempo dopo. Mi sento sempre a disagio, come se fossi esposto continuamente e rischiassi di ammalarmi ogni due per tre. Per non parlare del fatto che sono sempre stanco e ho una cattivissima qualità del sonno, che mi crea non pochi problemi a livello lavorativo. Lei crede che la causa alla base possa essere la cattiva respirazione determinata dai turbinati?

Ringrazio anticipatamente e Le auguro un buon fine settimana
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, buona parte della sintomatologia puo' essere provocata proprio dalla sindrome da ostruzione nasale da deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati. Non possiamo escludere anche una rinosinusite cronica. Fammi sapere i risultati degli esami. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori,
ho ritirato i risultati degli esami. Di seguito

Esame citologico: nei preparati in esame si osserva un discreto numero di granulociti neutrofili.

Esame colturale nasale/tampone faringeo: nessuno sviluppo di streptococcus pyogenes o di altri streptococchi b-emolitici.

Mi sono accorto solo ora al secondo ciclo (iniziato da una settimana), che il Nasonex per qualche ora dopo la somministrazione, mi provoca un senso di pressione alla testa/intontimento, addirittura a volte sembra che in un primo momento provochi ancora più congestione. Inoltre dopo ogni somministrazione, il muco talvolta sembra scurirsi sul giallo/verde.

Invece i lavaggi nasali con soluzione fisiologica sono un toccasana, per 2 ore dopo ogni lavaggio respiro benissimo e le mucose rimangono asciutte. Purtroppo più tardi, la rinorrea mucosa ricomincia e sono punto e da capo.

Non riesco a capire se nell'esame colturale sia stata accertata la presenza di altri tipi di batteri. Questo confermerebbe la non necessità di assumere un antibiotico?

Secondo lei nonostante abbia già effettuato prick/patch/dosaggio ige totali, dovrei approfondire dal lato allergologico? Ad esempio, le intolleranze alimentari?

Grazie ancora

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, il tampone è venuto negativo per la ricerca dei batteri e non mi sembra il caso proseguire con altri accertamenti. A questo punto, devi fare il punto della situazione con lo specialista che ti segue, specialmente per decidere se sia il caso di intervenire chirurgicamente. Importante è anche proseguire la terapia per il reflusso. Buona serata