Strana puzza di marcio dal naso

salve sono un ragazzo di 22 anni ed ho sempre il naso chiuso e non riesco a sentire bene profumi e sapori, ho fatto diverse visite dove ognuno diceva la propria mi hanno diagnosticato dei polipi poi rinite poi sinusite ma in tutto cio continuo ad avere questo problema che posso fare?? potrebbe trattarsi di poliposi nasale??? In piu e da quasi due anni ke ci soffro e sento una puzza di marcio dal naso e non sento piu il gusto nel cibo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
certo, la sintomatologia descritta fa pensare ad una rinosinusite. Per questo, è necessario che ti sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto, oltre che ad un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor Brunori farò quanto da lei detto sopra
[#3]
dopo
Utente
Dottor brunori oggi mi e venuta una cefalea e sono pure svenuto perdendo i sensi per una ventina di secondi secondo lei puo essere correlato ai sintimo della rinosinusite?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo proprio. A questo punto, oltre gli esami consigliati, ti consiglio anche di farti visitare da un Medico di tua fiducia. utili degli esami di laboratorio per studuarti da un punto di vista generale.
[#5]
dopo
Utente
grazie per la risposta celere dottor brunori... stamattina intorno alle 4 mi sono svegliato perche il mio naso sanguinava e lo ha fatto x circa 7/8 minuti cosa mi consiglia??
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti consiglio di sottoporti sempre ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto, oltre che farti rivedere dallo Specialista, magari rivolgendoti al pronto soccorso. Fammi sapere
[#7]
dopo
Utente
dottor brunori la ringrazio x le sue risposte celeri e sicuramente le faro sapere una buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Salve dottor bruno ho prenotato la visita dall' OTR e la farò tra 15 giorni, stamattina ho vomitato x 2 volte e mi gira la testa devo preoccuparmi??
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Preoccuparti no, ma, di certo, non è normale cio' che è successo. Ti consiglio di farti visitare dal tuo Medico di famiglia. Potrebbe trattarsi di una forma virale influenzale. Fammi sapere
[#10]
dopo
Utente
visita fatta mi ha detto ke non e influenza e di aspettare qualche giorno x vedere come và....stamattina mi sento strano e come se mi mancassero un po di forze...
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei tanto aiutarti ma, da lontano, cio' mi è impossibile. Attendiamo, prima di prendere una decisione, la giornata di oggi.
[#12]
dopo
Utente
io sono un soggetto asmatico e da qualche giorno dopo diversi mesi mi e tornato un po di asma potrebbe essere causato dalla sinusite? e poi il vomito potrebbe essere sintomo di sinusite?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che il vomito sia provocato dalla rinosinusite come l'asma. Utile, in questi casi, una cura cortisonica. Senti a riguardo il Medico curante.
[#14]
dopo
Utente
Ho fatto la visita OTR che ha evidenziato la crescita di un piccolo polipetto e che l'allergia ha scaturito. Il medico mi ha prescritto x 12 giorni aerosol con clenil e 1 cc di fisiologia 2 volte al di e in piu tinset e flixonase e mi ha detto di tenere sottocontrollo il polipetto
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sempre utile la tac dei seni paranasali oltre una visita specialistica otorinolaringoiatrica. La formazione di aspetto polipoide deve essere necessariamente asportata ed analizzata.
[#16]
dopo
Utente
Dalla tc risulta che il seno mascellare dx mostra un ispessimento della mucosa,marcato,esteso all'infundibolo che appare comunque pervio.il seno mascellare sx è normalmente trasèarente, metre l'infundibolo appare obliterato per ispessimento della mucosa. in atto normale trasparenza delle celle etmoidali e dei seni frontali...
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi ritornare dallo Specialista per un controllo della situazione e per far leggere le immagini della tac. Si deve decidere se occorre intervenire chirurgicamente o meno. Fammi sapere il parere del Collega. Buona giornata
[#18]
dopo
Utente
la cosa che non capisco e il perche di questo cattivo odore come di marcio da dove deriva??
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'infiammazione del seno mascellare
[#20]
dopo
Utente
Salve dottor brunor e da un po che non avevo i sintomi sopra descritti(puzza dal naso,cefalea e stanchezza)oggi mi sono alzato con un forte male di testa e quella puzza che sembra si sia triplicata ma con un senso di stanchezza che sarei rimasto tutto il giorno a letto tutto cio puo dipendere dalla sinusite?? ho fatto qualche settimana fa un'altra visita otorina e mi hanno detto che il piccolo polipetto non e da asportare
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la sintomatologia origine dal processo infiammatorio rinosinusale. Ti devi necessariamente sottoporre ad un intervento chirurgico: la formazione polipoide, anche se piccola, deve essere tolta ed analizzata, non ci sono dubbi.
[#22]
dopo
Utente
salve dottor brunori, stamattina mi sono svegliato con un male alla fronte tra le sue sopraciglia x intenderci e in piu ho vomitato 4/5 volte molto muco in piu misurando la temperatura l'ho di 37,7 pensa che si potrebbe trattare dell'amata sinusite tornata a farsi sentire??
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio di si. Comunque, di certo è che non puoi andare avanti cosi'. l'intervento è improrogabile!
[#24]
dopo
Utente
salve dottor brunori ieri sera ho cominciato l'aerosol con clenil e acqua fisiologica in + prendo una compressa di bentelan, stamattina ho un po di asma(premesso che sono un soggetto asmatico) e una tosse strana si potrebbe trattare di sintomi connessi alla sinusite?
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, c'è una correlazione, visto che il muco scende nelle basse vie aeree
[#26]
dopo
Utente
salve dottor brunori era da tanto che non scrivevo ma tra impegni lavorativi e familiari non ho avuto tempo. E da qualche settimana che avverto un fastidioso dolore alla nuca e alla fronte con arrossamento e lacrimazione degli occhi, pensa che si potrebbe trattare sempre di sintomi connessi alla sinusite?
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, la sintomatologia descritta è caratteristica della rinosinusite.
Buona giornata
[#28]
dopo
Utente
salve dottr brunori ho una visita dall'otorino prenotata da almeno un mese e se ne parla giorno 25 gennaio ma una domanda, non posso andare al pronto soccorso? visto ke ho anche dolore a occhi che pergiunta lacrimano es ono rossi
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Essendo sopraggiunto il dolore, puo', certo, recarsi al pronto soccorso di un Ospedale ove ci sia il reparto di otorinolaringoiatria, altrimenti non trova alcun otorino di guardia.
Mi faccia sapere
[#30]
dopo
Utente
salve dottor brunori la ringrazio per la celerità delle sue risposte, volevo chiedergli se il gonfiore sotto gli occhi e le occhiaie sono anch'esse correlate alla sinusite
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che non ho la possibilità di vederti e, quindi, da lontano è complicato capire la sussistenza o meno di una patologia. Comunque, il tutto puo' essere compatibile con un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. Spesso, come ben sai, in Medicina si deve andare per esclusione. Diverso è per la terapia che deve essere prescritta solo in presenza di una diagnosi certa.
[#32]
dopo
Utente
Salve dottor Brunori venerdi sera il mal di testa e stato molto fastidioso e in piu ho pure vomitato, ho anche notato che quando respiro mi brucia il naso e in piu il mal di testa da venerdi l'ho 24 ore al giorno ma sopportabile diciamo cosa posso fare?? per una visita specialistica se ne parla a marzo cosa mi consiglia di fare??
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che posso dirti? Il mal di testa potrebbe essere sempre legato alla rinosinusite od a una forma di emicrania. Puoi assumere, per qualche giorno, un qualsiasi antinfiammatorio per via orale e, magari, rivolgerti anche al Centro cefalee dell'Ospedale civico di Palermo.
Fammi sapere
[#34]
dopo
Utente
salve dottor brunori giorno 15/02/2014 dovrò prendere l'aereo per andare a roma che consiglio mi da visto che soffro di sinusite?
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima del decollo, uno spruzzo per narice di uno spray decongestionante le mucose nasali; durante il volo, masticare gomma americana.